Il Calendario Pirelli torna al nudo. E c’è anche Elodie
L'edizione 2025 di The Cal porta la firma del fotografo Ethan James Green
Il Calendario Pirelli torna al nudo, con la firma del fotografo Ethan James Green e, tra le celebrità ritratte, la nostra Elodie.
Scattato sulla spiaggia – luogo fortemente presente nella storia del Calendario – e in studio, The Cal ha un cast internazionale e include diverse età e varietà di corpi, in tutte le sue forme.
“Lo abbiamo chiamato Refresh and Reveal” afferma il fotografo nel raccontare il concept. “Parliamo di refresh perché torniamo alle origini del Calendario, aggiornandolo. Reveal perché si torna al concetto di nudità, inteso come un modo per cogliere la reale essenza di qualcuno.”
Protagonisti degli scatti sono l’attrice e modella Hunter Schafer, la conduttrice televisiva e attrice Padma Lakshmi, l'attrice britannica Jodie Turner-Smith e gli attori Vincent Cassel e John Boyega, l'interprete, performer e attrice italiana Elodie, l'attrice britanica e star di Bridgerton Simone Ashley, l'attrice sudcoreana star di Squid Game Hoyeon, e la modella americana Jenny Shimizu. All'interno del cast anche due collaboratori di lunga data di Ethan James Green, l'artista guatemalteco-americana Martine Gutierrez e la modella e illustratrice americana Connie Fleming. Inoltre, per la terza volta nella storia del Calendario Pirelli, l'edizione 2025 ospita anche il fotografo all'interno del cast.
Ciascun modello, si legge sul sito Pirelli, è presente attraverso una coppia di ritratti. Uno, a colori, realizzato all'aperto, sulla spiaggia o in acqua. L'altro, in bianco e nero, è stato scattato in studio. Nell'ideazione del concept del Calendario 2025, Green è stato ispirato, in particolare, dalle precedenti edizioni degli anni '90, realizzate dai fotografi Richard Avedon e Herb Ritts. “Hanno catturato, attraverso i loro scatti, la persona e hanno creato immagini bellissime e senza tempo” commenta Green. “Questo racchiude quanto ho voluto realizzare attraverso il mio Calendario: creare qualcosa che le persone potranno riguardare tra 20 o 30 anni senza che risulti datato, e che possa magari essere in futuro un riferimento.”