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di Andrea Di Domenico

Il Consorzio Mortadella Bologna ora corre anche sul web, con la complicità di FGMC

Oltre 100 milioni di persone raggiunte sui canali digitali e traffico triplicato sul sito. Presentati i risultati della collaborazione biennale con l’agenzia guidata da Francesco Giromini

Un dettaglio del sito Mortadellabologna.com

Un dettaglio del sito Mortadellabologna.com

Un’audience di oltre 100 milioni di persone raggiunte sui canali digitali, più di 800 mila visualizzazioni video, traffico triplicato sul sito ufficiale: sono alcuni dei risultati raggiunti dal Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna attraverso la propria attività di comunicazione social e web, in collaborazione con l’agenzia FGMC.

Sì perché i dati, presentati nel corso dell’ultima Assemblea del Consorzio, che ha visto la conferma di Guido Veroni alla presidenza, sono frutto di un percorso iniziato due anni fa quando l’organismo ha affidato al termine di una gara all’agenzia guidata da Francesco Giromini lo studio di un nuovo posizionamento e lo sviluppo di un progetto di comunicazione integrato biennale on e offline.

È nata così la campagna di comunicazione integrata “Godersi la vita, dal 1661”. Nel primo anno è stato privilegiato l’investimento sul mezzo Tv (con 3 spot televisivi prodotti da BeMovie, casa di produzione del gruppo FGMC) mentre nel 2022 ci si è concentrati sui canali online, coinvolgendo tutti i touch point digitali del consorzio, attraverso la metodologia proprietaria di FGMC “Organica” (www.organicamediasolutions.com).

Dopo una mappatura dei bisogni dei consumatori, punto di partenza è stata creata una nuova architettura digitale con il restyling del sito web, diventato il canale principale attraverso lo sviluppo di nuove tematiche e di una miglior esperienza di fruizione.

Di grande impatto la strategia video sui social, con oltre 300 contenuti fra Reel, long-video e ricette originali che ha visto nel format “I Viaggi nel Gusto” la punta di diamante. La scelta di puntare sul video è stata sviluppata anche attraverso il coinvolgimento di oltre 100 influencer.

Tutto questo ha messo le basi per garantire nell’ultimo anno una crescita con risultati a sei cifre su tutte le properties. Tra i risultati più significativi svelati dal Consorzio:   

  • Più di 100 milioni di copertura di audience sui canali digitali (paid e organico)
  • Più di 800 mila visualizzazioni video (Thruplay)
  • Più di 70 milioni di impression su Google, Meta e campagne programmatic
  • Più di 1 milione di traffico sul website (+300% negli ultimi due anni)

Numeri che, sottolinea un comunicato, qualificano il consorzio e il suo sito web come punto di riferimento tra quelli del panorama consortile agroalimentare tutelato.

“Il Consorzio Tutela Mortadella Bologna ha avuto il coraggio di farsi guidare e indirizzare attraverso le nostre analisi e le metodologie che in pochissimo tempo hanno impresso un’accelerazione e un raggiungimento di obiettivi di leadership inimmaginabili – commenta Francesco Giromini, Ceo di FGMC. In due anni abbiamo quintuplicato le performance: un successo ottenuto anche grazie allo spirito e alla competenza del Team Digital e Marketing del Consorzio”.

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