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di Lorenzo Mosciatti

Benetton punta sulla personalizzazione con la nuova piattaforma ecommerce Blend Different

L’azienda veneta fa così un ulteriore passo avanti nella sua nuova strategia, che vede sempre più la sfera digitale al centro del percorso di rilancio

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Benetton lancia il nuovo sito, una piattaforma e-commerce di nuova generazione pensata per far vivere agli utenti un'esperienza digitale personalizzata. E fa così un ulteriore passo avanti nella sua nuova strategia, che vede sempre più la sfera digitale al centro del percorso di rilancio.

Il nuovo Benetton.com si sviluppa su Blend Different, un concept che, ispirandosi ai valori fondanti del brand, punta a raccontare United Colors of Benetton e la sua proposta commerciale in una modalità personalizzabile e declinabile secondo lo stile di ognuno. 

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Il progetto porta la firma di R/GA London, l'agenzia scelta dall'azienda veneta di recente come "partner per la digital transformation".

Attraverso moduli quali lo Shop by Color, il Find your Blend e il Blend Different, presenti rispettivamente in home page, nelle pagine di prodotto e nelle sezioni donna, uomo e bambini, l’utente è stimolato a sperimentare nuove combinazioni di capi e colori, giocando con la collezione, per trovare il suo match personale. 

L’ecosistema digitale di UCB è costituito da diversi touchpoint, ognuno con la propria identità, ruolo e linguaggio intesi per un target specifico (Boomers - Gen X nati prima del 1981, Gen Y nati tra il 1981 e 1996, Gen Z nati dopo il 1996). Grazie alla struttura modulare del nuovo Benetton.com, il sito è finalmente in grado di proporre il giusto contenuto editoriale e commerciale per ogni utente, garantendo un’esperienza sempre unica e ottimizzata in funzione del comportamento di ogni target. 

A partire dalla collezione SS21, l’aspetto del sito sarà modificabile automaticamente in base a nuove funzioni che raccontano il percorso dell’utente e i suoi interessi. Non esisterà più un solo Benetton.com, ma tante versioni diverse, interessanti per chi lo sta navigando in quel determinato momento.

Con il nuovo Benetton.com i contenuti che raccontano i valori del marchio sono integrati all’interno dell’esperienza online, senza abbandonare il sito. Saranno disponibili articoli di scoperta della storia del brand, pagine che raccontano le ispirazioni e gli approfondimenti sulle ultime collezioni, mentre le schede di prodotto presenteranno dei moduli dedicati alle caratteristiche di sostenibilità.

“L’online non è fatto di sola conversione, ma anche e soprattutto di ingaggio degli utenti. Per questo, saper proporre anche modalità interattive per presentare il prodotto è oggi indispensabile nel panorama digitale”, spiega Benetton nella nota stampa. “Il nuovo Benetton.com è innovativo anche sotto questo aspetto: propone moduli colorati e interattivi, in grado di coinvolgere l’utente in attività che somigliano a un gioco, ma che oltre a risultare divertenti, propongono la collezione - trasformando l’acquisto in un vero momento di svago e invogliando gli utenti a tornare più spesso per scoprire nuove iniziative e attività”.

Più di cinque milioni di euro per la pubblicità digitale

Benetton investe annualmente per la pubblicità circa 10 milioni di euro, di cui oltre la metà è utilizzato per le piattaforme digitali. 

Il coordinamento pubblicitario viene svolto internamente con il supporto di media partner esterni, ovvero Creative Media, Simple Agency e Wavemaker. 

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