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di Simone Freddi

Grana Padano rinnova la comunicazione digitale con KPMG e FGMC

Online il nuovo sito del Consorzio, parte di una nuova strategia data-driven che dovrà portare a un aumento del 400% delle performance digitali

Un'immagine del nuovo sito Grana Padano

Un'immagine del nuovo sito Grana Padano

A coronamento del percorso iniziato nel 2022 con l’adozione di una nuova strategia data-driven sviluppata insieme a KPMG e FGMC (www.fgmc.it), l’agenzia guidata da Francesco Giromini, è online il nuovo sito del Consorzio di Tutela Grana Padano (www.granapadano.it).

“La storia millenaria del Grana Padano – ha commentato il direttore generale del Consorzio, Stefano Berni - è quella di un formaggio che si è evoluto fino a diventare l’emblema del Made in Italy e la DOP più consumata al mondo, con un’esportazione di prodotto pari al 47%. Un formaggio che, pur mantenendo la tradizione della propria ricetta, sa quindi rinnovarsi e regalare sempre nuove emozioni, anche attraverso il mondo digitale”.

L’evoluzione del sito istituzionale del Grana Padano è parte di un processo di sviluppo sui canali digitali partito un anno fa e di respiro triennale, frutto della partnership tra KPMG e FGMC attraverso la sua metodologia “Organica” (www.organicamediasolutions.com) basata su una forte integrazione tra strumenti di analisi, produzione di contenuti e la pianificazione data-driven.

Il nuovo sito Grana Padano

Con la messa online del nuovo sito, tutti i canali social saranno integrati all’interno di una strategia di sviluppo dei contenuti, creati sulla base di buyers personas strategiche, in grado di rispondere ai nuovi algoritmi Meta e Google.

Il progetto per il nuovo sito si è sviluppato in diverse aree di intervento a partire dall’evoluzione della user experience e l’architettura informativa per migliorare l’indicizzazione e la ricategorizzazione organica di oltre 3.000 contenuti presenti in 5 lingue in funzione dei comportamenti di ricerca.

La finalità è aumentare le performance e i Kpi di tutto l’ecosistema digitale fino all’implementazione nel corso del 2024 di una nuova Customer Data Platform e di una serie di strumenti di intelligenza artificiale per intercettare e quindi rispondere ai bisogni dell’utente.

Grana Padano, obiettivi sfidanti nel digitale

Questo approccio permetterà di raggiungere l’obiettivo del Consorzio Tutela Grana Padano di accrescere le performance digitali del 400% nei prossimi 2 anni.

Francesco Giromini, Founder & CEO di FGMC, l’agenzia che ha coordinato i lavori del nuovo sito, ha concluso: “Il Consorzio Tutela Grana Padano ha sviluppato una strategia digitale coraggiosa in grado di cambiare le regole del gioco attraverso l’utilizzo combinato di dati e delle ultime tecnologie per intercettare i comportamenti e i bisogni di consumatori sempre più evoluti”.

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