Iveco sceglie 777 come agenzia per la comunicazione internazionale
Dopo aver vinto una gara, la joint venture fra Armando Testa e Herezie sta lavorando a una piattaforma di comunicazione integrata per la multinazionale italiana di veicoli per il trasporto. Già svelato il nuovo film istituzionale per i 50 anni del brand
Iveco, multinazionale italiana produttrice di veicoli per il trasporto commerciale, in seguito a una gara ha selezionato il lavoro dell’agenzia 777 per il lancio della sua nuova strategia di comunicazione, che ruoterà attorno al nuovo payoff di Iveco: «Spirito in Movimento».
Lo fa sapere in una nota l’agenzia pubblicitaria nata dalla partnership fra Armando Testa e Herezie, precisando che “sta già sviluppando una piattaforma di comunicazione integrata per Iveco che abbraccerà tutte le aree geografiche in cui opera il brand, con sede a Torino”. L'agenzia si occuperà di tutte le campagne di prodotto del brand.
La prima iniziativa di comunicazione è un film corporate (qui sotto) realizzato per celebrare il 50º anniversario del marchio e mettere in luce le conquiste che, dal 1975, hanno tracciato il percorso di Iveco. Il video, prodotto da Diaviva, è stato creato con un’innovativa tecnica ibrida che unisce riprese tradizionali, con attori reali, e frame e visual potenziati dall’IA, con l’obiettivo di creare un immaginario coerente e immediatamente riconoscibile.
La campagna, distribuita interamente in digitale, è stata presentata in anteprima al 50xBeyond di Iveco, evento tenutosi a Torino dal 12 al 15 giugno, alla presenza di oltre 6.000 stakeholder tra clienti, concessionari, partner e dipendenti.
«Oltre al privilegio di lavorare per un marchio italiano così iconico, c’è qualcos’altro che ha acceso il nostro entusiasmo», afferma Andrea Stillacci, Co-Presidente insieme a Marco Testa di 777 «è il profondo senso di comunità che percepiamo in tutto ciò che il brand fa e che rende Iveco unica. Una comunità che connette e dà forza, attraverso il suo instancabile “Spirito”, a tutti gli attori dentro e fuori l’azienda».
«In 777 abbiamo trovato un partner che condivide il nostro entusiasmo e la nostra passione per ciò che facciamo», aggiunge Francesco Polsinelli, Chief Communications Officer di Iveco Group. «Come sottolineiamo nel video dell’anniversario, “Ciò che alimenta davvero Iveco non è solo ciò che costruiamo; è per chi costruiamo e con chi costruiamo”. Con 777 stiamo costruendo un nuovo modo di comunicare i punti di forza del nostro marchio: coesione, design, passione, italianità. In breve, il nostro “Spirito in Movimento”».
Chi sta lavorando alla nuova campagna Iveco. I credits
Iveco:
- Chief Communications Officer, Iveco Group - Francesco Polsinelli
- Head of Corporate Identity, Publications & Events, Iveco Group - Livianna Curri
- Head of Strategy & Marketing, Truck BU, Iveco Group - Carlotta Mathis
- Head of Marketing & Branding, Truck BU, Iveco Group - Pamela Paratico
- Head of Centro Stile, Technology & Digital, Iveco Group - Marco Armigliato
777
- Co - President - Andrea Stillacci
- Creative Director - Francesca Nepote, Federico Anelli
- Account Director - Nina Marti
- TV Producer - Silvia Cattaneo
- Head of Strategic Planning - Claudia Gravagna
- Junior Creative - Chiara Maffioletti, Valentina Consani
Diaviva
- Regia - CRIC
- Produzione Esecutiva - Pietro Puccioni, Marco Lasagni
- Responsabile di produzione - Luca Biagini
- Producer - Maria Vittoria Ceresoli
- Assistente Producer - Maria Sole Gatti
- Assistente di produzione - Enrico Covezzi