• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
23/01/2026
di Lorenzo Mosciatti

Lufthansa Group: Mother Berlin è la nuova lead agency globale

L'agenzia tedesca si occuperà dello sviluppo della piattaforma di brand unitaria per l'intero gruppo. In Italia, intanto, sarebbe in corso un pitch creativo tra VML e Po-Pe

cover.png

Lufthansa Group ha affidato il proprio budget creativo globale a Mother Berlin. L’agenzia tedesca assume il ruolo di lead agency, con il compito di sviluppare una piattaforma di brand unitaria per l’intero gruppo.

L’obiettivo è rendere più visibile la forza complessiva di Lufthansa Group, costruendo una narrazione condivisa per la comunicazione interna ed esterna, pur mantenendo l’identità e l’autonomia dei singoli marchi. Oltre al brand principale Lufthansa, il portafoglio del gruppo comprende Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, ITA Airways, Eurowings, Air Dolomiti, Edelweiss Air e Discover Airlines, oltre ai brand di loyalty e di servizio Miles & More, Lufthansa Technik, Lufthansa Aviation Training e Lufthansa Cargo.

La scelta di Mother Berlin è arrivata dopo una procedura di gara articolata in più fasi che ha coinvolto diverse agenzie. Con l’assegnazione del budget, Lufthansa Group prosegue il percorso intrapreso lo scorso anno: insieme a Meta Design, lo scorso dicembre il gruppo ha presentato un nuovo design di brand, pensato per mettere maggiormente in evidenza i collegamenti e le sinergie tra tutte le compagnie e le aziende sotto l’ombrello del Lufthansa Group.

L’agenzia Dept continuerà a ricoprire il ruolo di responsabile delle attività legate a digitale, tecnologia e dati di Lufthansa Group, mentre Mother si occuperà di strategia e creatività. Dept ha vinto l’account EMEA nel dicembre 2024, subentrando a WPP Syzygy.

Le compagnie aeree del gruppo continueranno a collaborare con le rispettive agenzie di riferimento. Serviceplan è, ad esempio, responsabile delle comunicazioni di marketing del brand Lufthansa come lead agency da gennaio 2024, mentre lo scorso maggio Austrian Airlines ha scelto Jung Von Matt Donau come nuovo partner creativo globale.

In Italia, secondo quanto scrive la testata DailyMedia, sarebbe invece in corso un pitch per la scelta dell’agenzia creativa di riferimento di ITA Airways, che vedrebbe in lizza VML, partner della compagnia negli ultimi anni, e Po-Pe, la nuova sfida imprenditoriale di Francesco Andrea Poletti e Federico Pepe attiva sul mercato dal 2025.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI