14/11/2024
di Annalisa Pomponio

McArthurGlen lancia la campagna natalizia e promuove Gianluca Cornello a Country Marketing Manager

Il punto sulle strategie pubblicitarie del Gruppo specializzato in designer outlet che spinge sempre di più su social e digital

Gianluca Cornello nuovo Country Marketing Manager Italy di McArthurGlen

A margine dell'evento "Fashion and Identity: vestirsi senza infrastrutture", che ha analizzato le principali tendenze locali per confrontarle con il dato nazionale, Engage ha intervistato Gianluca Cornello, appena nominato Country Marketing Manager Italydi McArthurGlen, il più grande gruppo europeo di designer outlet. Focus principale le strategie di comunicazione legate al Natale e al Black Friday, con uno sguardo al 2025 e alla campagna “Destination Joy”. 

«Il mio nuovo ruolo mi vede supervisionare i piani di marketing per i quattro centri italiani di McArthurGlen: Serravalle, Noventa di Piave, Castel Romano e La Reggia, in provincia di Caserta» ha dichiarato Cornello, fresco di nomina. Nelle nuove vesti il manager avrà il compito di continuare a rafforzare la posizione del Gruppo nel segmento degli outlet, integrando i canali tradizionali con quelli digitali. 


Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. TUTTE LE NEWS SU POLTRONE E CARRIERE


«Il digital è diventato un pilastro fondamentale della nostra comunicazione. Le ricerche ci hanno mostrato quanto le generazioni più giovani, come la Gen Z, siano influenzate dai social nel processo decisionale. Per questo abbiamo lanciato il nostro canale TikTok lo scorso dicembre, partendo dai centri di Serravalle e Noventa di Piave. Lo storytelling racconta tendenzialmente quello che noi facciamo, cioè avvicinarci ai nostri ospiti, alla nostra audience, andandoli a seguire su quelli che sono i canali che possono poi impattare sulle loro scelte» ha spiegato Cornello. 

Donatella Doppio, Managing Director Italy (in foto), durante la conferenza stampa ha approfondito ulteriormente l’approccio del brand, spiegando come la creazione di contenuti più innovativi e coinvolgenti rappresenti una risposta diretta a queste esigenze: «Abbiamo creato dei canali decisamente più coinvolgenti per i nostri clienti, progettati appositamente per le Gen Z. Abbiamo lavorato su contenuti più innovativi, pensati per attrarre e rispecchiare le aspettative di questo pubblico. In particolare, questi contenuti riguardano immagini di prodotto, le nuove aperture dei nostri centri e le promozioni che lanciamo periodicamente, con l’obiettivo di mantenere una comunicazione fresca e in linea con i gusti e le esigenze dei nostri visitatori». 

Il media mix e i partner di comunicazione 

McArthurGlen adotta una strategia di comunicazione integrata, che include una pianificazione media diversificata e mirata: «Investiamo in una varietà di canali, dalle televisioni tradizionali alle CTV,dalle radio nazionali a quelle locali, alla stampa sia nelle versioni tradizionali che digitali, fino all’ OOH per garantire una presenza capillare nelle grandi città, che sono fondamentali per generare traffico nei nostri centri», ha dichiarato il manager.  

Quanto ai partner di comunicazione il Country Marketing Manager Italy ha confermato Wavemaker Italia per la pianificazione e McCann per la creatività.  

La campagna natalizia e il Black Friday 

Guardando alla pianificazione per il 2024, Cornello ha anticipato le prossime campagne di marketing, in particolare quelle legate al Natale e al Black Friday. «Sabato inaugureremo il periodo natalizio in tutti i nostri centri, un momento commerciale cruciale che ci accompagnerà per oltre un mese. Il Black Friday, che quest’anno durerà 11 giorni, dal 15 novembre al 3 dicembre, sarà un’opportunità importante per attrarre visitatori e stimolare gli acquisti», ha aggiunto. 

La campagna natalizia, infatti, sarà supportata da una pianificazione che include tutti i canali, dalla televisione ai social media.  Focus principale della comunicazione il gifting come momento commerciale. «A supporto di questa campagna natalizia in cui si inserisce anche il Black Friday, ci sarà un'attività di influencer marketing» specifica Gianluca Cornello. Ma, i nomi degli influencer coinvolti restano ancora una sorpresa. 


Leggi anche: TIKTOK, ECCO LE NUOVE SOLUZIONI PUBBLICITARIE PER IL PERFORMANCE ADVERTISING


"Destination Joy", la campagna del 2025

Guardando al futuro, Cornello ha anticipato che il brand continuerà a puntare sulla campagna “Destination Joy”, che già da tempo accompagna le comunicazioni di McArthurGlen con rinnovamenti costanti legati alla stagione. «Abbiamo già pensato ad una versione speciale per la Spring/Summer. Non dimentichiamo, però, che tra Natale e la nuova stagione estiva ci saranno i saldi, che per noi sono un momento chiave sia per il business che per il recruiting per attrarre nuovi clienti», ha spiegato. 

Per quanto riguarda gli investimenti in comunicazione sul digitale, come già accennato in conferenza dalla Marketing Managing Director Italy, Donatella Doppio, «Nel 2024 prevediamo un incremento degli investimenti digitali dell’ 8% rispetto al 2023, e il 2025 seguirà questa tendenza. Man mano che il business cresce, anche il nostro budget per il digitale aumenta, per stare al passo con le nuove esigenze dei consumatori», ha concluso Cornello. 

Nello specifico, nei centri McArthurGlen in Italia, il 2024 chiuderà con una previsione di crescita del fatturato del 5% rispetto al 2023. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI