• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/06/2024
di Annalisa Pomponio

Mirabilandia spinge sul digital advertising e mette in gara tre agenzie per lo spot 2025. «Budget pubblicitario 2024 di 1,7 milioni di euro»

Il parco di divertimenti promuove la nuova stagione con una campagna multimediale e lavora alle novità del prossimo anno. Il punto sulla strategia di comunicazione con Sabrina Mangia, Sales and Marketing Director

In foto Sabrina Mangia, sales and marketing director

In foto Sabrina Mangia, sales and marketing director

Tra i dinosauri di Dinoland, il mondo cowboy della Far West Valley, i motori rombanti di Ducati World, la velocità e le altezze da brividi di iSpeed, Katun e Divertical, insieme allo Stunt Show più acclamato d’Europa, Mirabilandia, il parco di divertimenti più grande d’Italia, ha dato il via ufficiale alla stagione 2024. 

In questi giorni, e continuerà fino alla fine dell’estate, il parco è on air su tutti i mezzi di comunicazione con una campagna pubblicitaria: dalle principali emittenti televisive,alla radio, dai social al digital, dalla stampa fino all’ooh, passando per gli eventi che animano la riviera romagnola durante l’estate.

A dare i dettagli della nuova strategia di comunicazione di Mirabilandia è Sabrina Mangia, sales and marketing director del parco che, ad Engage, ha raccontato: «Negli ultimi anni, Mirabilandia ha rivoluzionato il modo di raccontarsi adattandosi alle nuove esigenze del mercato e alle abitudini del pubblico. La pandemia ha accelerato questo processo, spingendo il parco verso un modello di comunicazione sempre più integrato e multicanale, con un forte focus sul digitale». 


Leggi anche:  Guarda Engage Play


Nello specifico la manager ha sottolineato come «in passato la comunicazione di Mirabilandia era prevalentemente offline, con un'ampia presenza in televisione, radio e stampa. Oggi, il digitale ha assunto un ruolo centrale, con una quota di investimenti che supera il 60%. Questo cambiamento è stato dettato da diverse ragioni, tra cui la maggiore efficacia nel targettizzare il pubblico e la possibilità di misurare i risultati in modo più preciso.  Nonostante il focus sul digitale, Mirabilandia non ha completamente abbandonato i canali offline. La televisione, sia locale sia nazionale, e la radio rimangono strumenti importanti per raggiungere un pubblico ampio, soprattutto per la brand awareness. La pubblicità locale è poi utilizzata per promuovere eventi e iniziative sul territorio».  

Quanto ai partner di comunicazione Sabrina Mangia ha ricordato che la creatività è interna di Mirabilandia: «abbiamo un team grafico dedicato», la pianificazione è interamente gestita da Mio Group, agenzia con sede a Madrid, con il coordinamento di Address Media (Adtelier Group) per la parte offline.

Per quanto riguarda gli investimenti, «per il 2024 Mirabilandia ha messo a budget 1,7 milioni di euro per la pubblicità, cifra che sale a 3 milioni se si considerano anche gli eventi sul territorio, la produzione di contenuti e tutte le attività di comunicazione». 

Come strategia comunicativa il parco non abbraccia le attività di influencer marketing ma, per implementare la visibilità sui social, ha avviato una partnership con TheSING Academy, una scuola di Firenze che forma professionisti nel settore arti visive. «La Generazione Z - dichiara Sabrina Mangia - è al centro di trend molto interessanti per il nostro parco divertimenti. La loro visione nuova delle cose è un utile punto di riferimento per raggiungere parte del nostro target. I contenuti realizzati dalla squadra che è stata presente a Mirabilandia per realizzare gli output finali saranno utilizzati sui nostri social, diventando quindi un momento pratico del loro percorso di studi. Siamo convinti che un parco divertimenti abbia sempre bisogno di nuove idee e nuovi approcci per proporsi con contenuti sempre di tendenza. Per questo motivo siamo particolarmente contenti della collaborazione con TheSIGN Academy». 


Leggi anche: TUTTE LE NEWS SULLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE ON AIR


La manager spiega che Mirabilandia ha avviato recentemente anche altre tre collaborazioni con Creation Dose, Skippers e Creative Exchange di TikTok, con cui il parco realizzerà video di user generated content. 

Investimenti importanti per il 2025 

Nonostante la stagione sia aperta solo da qualche mese, Mirabilandia guarda al futuro con fiducia e ha in programma importanti investimenti per il 2025. Infatti, Il parco realizzerà un rifacimento dell'area dedicata ai bambini «Il progetto richiederà un investimento di circa 20 milioni di euro e verrà presentato al pubblico entro la fine 2024».

Per la realizzazione dello spot televisivo per la novità 2025 e di alcuni contenuti digitali, Mirabilandia ha aperto un tender al quale stanno partecipando tre agenzie: Ogilvy Spagna, l’agenzia di riferimento a livello di gruppo di Parques Reunidos (a cui Mirabilandia fa capo), RGB Films e Filmline. «Verosimilmente già entro la fine di giugno sapremo chi realizzerà il progetto». 

Mirabilandiamente Great 2024 

La novità del 2024, invece, è «lo show Winx Forever - Il Musical dedicato ai vent’anni delle fatine. Non mancheranno inoltre gli incontri Meet & Greet con i personaggi Nickelodeon e gli eventi in collaborazione con MTV e RDS, oltre alla giornata dedicata alla Notte Rosa della Riviera, il Suburbia Summer Nightmare, l’attesissimo Halloween in versione estiva e le risate in compagnia del comico romagnolo Giacobazzi. Imperdibile il mese di ottobre con gli eventi dedicati ad Halloween» chiosa Sabrina Mangia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI