• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Andrea Salvadori

Pubblicità: WindTre avvia le gare per la scelta delle agenzie in Italia

Sarebbero cinque le società coinvolte nel pitch per la creatività, mentre sul fronte media il gruppo ha indetto due consultazioni, di cui una più focalizzata sul digitale

windtre-logo_310995.jpg

WindTre ha avviato una gara per la selezione delle agenzie pubblicitarie in Italia per quanto riguarda la creatività delle campagne e la pianificazione pubblicitaria.. La news, pubblicata dal DailyMedia questa mattina, trova conferma tra gli addetti ai lavori.

Al pitch per la firma creativa degli spot, un incarico oggi affidato a VML, sarebbero coinvolte cinque agenzie, tra cui, oltre alla società di Wpp Italia, anche Leo Burnett e Armando Testa. La consultazione di WindTre non riguarda il secondo marchio del gruppo, Very Mobile, delle cui campagne si occupa FCB Partners.

Per quanto riguarda il media, un incarico da diversi anni seguito da Dentsu (l'ultima conferma è arrivata nel 2022), secondo quanto ricostruito da Engage WindTre avrebbe avviato due consultazioni. La prima, relativa alla gestione degli investimenti advertising sui mezzi offline e online, ha coinvolto almeno due agenzie, ovvero l’incumbent Dentsu e Publicis Groupe.


Leggi anche: GARE PUBBLICITARIE E MEDIA


Parallelamente, l’azienda avrebbe gettato le basi anche per una procedura avente ad oggetto attività più spiccatamente digitali, come ad esempio il performance advertising, coinvolgendo alcune agenzie più verticali come Webranking, Jakala e Reply.  L'obiettivo è valutare se le proposte presentate da queste agenzie per questa tipologia di attività saranno migliori rispetto a quelle delle due holding coinvolte nella gara principale.

Complessivamente, l'investimento pubblicitrario di WindTre dovrebbe ammontare a più di 60 milioni di euro all’anno, se si considera la spesa del 2023.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI