• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/10/2024
di Victor Vassallo, managing director Making Science Italia

Talenti digital e formazione, una nuova strada possibile

victor-vassallo_911943.jpg

Nella sezione “Opinioni”, Engage dà spazio ad articoli di approfondimento scritti da professionisti ed esperti di comunicazione. In questa occasione, Victor Vassallo, managing director Making Science Italia, parla dell'importanza della formazione e dello sviluppo delle competenze nell'ambito del digital marketing.


Secondo i dati dell’Osservatorio sulle Competenze Digitali 2023 realizzato da Assintel, Anite-Assinform e AICA, ogni cinque annunci di lavoro online c’è solo un professionista pronto a rispondere: nel 2022, per circa 219.000 annunci pubblicati online, solo 44.000 neolaureati o diplomati ICT erano entrati nel mercato del lavoro. Un nodo, quello della mancanza di competenze, con cui facciamo i conti anche noi professionisti del digital marketing.

L’integrazione fra marketing e IT è una delle specificità della nostra società, che ha fatto della ricerca e sviluppo di soluzioni proprietarie avanzate, che applicano l’AI al marketing, uno dei suoi punti di forza. Un’attività che chiede profili con competenze specifiche spesso difficili da reperire sul mercato. 

A livello globale, Making Science, che opera in 15 mercati, è impegnata in più Paesi, dall’Europa all’America Latina, in iniziative di alta formazione nel settore del digital marketing. Anche in Italia non siamo rimasti a guardare e abbiamo scelto di attivarci direttamente per formare quelle figure che non riuscivamo a trovare, sia attivando degli stage con l’Università di Padova, sia guardando ad altri percorsi formativi: fra le collaborazioni attivate, quella con Accademia delle Professioni, polo didattico fra le realtà di riferimento nell’offerta formativa per le professioni emergenti, presente in tre Regioni e con sede principale nel Padovano, dove si trova anche una delle tre sedi italiane di Making Science.

Nella nostra azienda l’età media è di 28 anni e alcuni fra gli under 30 inseriti negli ultimi anni hanno già assunto posizioni di responsabilità: voglio menzionare Giovanni Di Pucchio, 27 anni, fra i diplomati del primo master di Accademia delle Professioni nel 2018, che oggi è il responsabile eCommerce & marketplace di Making Science dopo un periodo passato nell’headquarter madrileno e un’esperienza in un’altra società milanese. Un'altra testimonianza significativa è quella di Tommaso Cannizzaro: dopo la maturità classica e diverse esperienze in altri settori, grazie al master in digital marketing, ha potuto specializzarsi nel campo del social media management e oggi, dopo alcuni anni di pratica, ricopre il ruolo di Performance team lead di Making Science.

Le loro storie, così come quelle di altri giovani talenti, mostrano come non sia necessario fare le valigie e volare Oltreoceano per vivere esperienze professionali dagli “ampi orizzonti” e dal respiro internazionale, confrontandosi con i diversi team digital di partner quali Google, Meta o Amazon e attingendo all’esperienza e al know how dei 15 Paesi in cui la nostra società è presente.

Storie di successo che andrebbero raccontate, perché possono indicare la rotta ad altri giovani che si affacciano al mondo del lavoro carichi di domande e di dubbi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI