Unilever porta anche in Italia la gamma di integratori Liquid I.V.. Ecco come è articolato il piano media
Campagne OOH, uno spot su Prime Video e tanto influencer marketing per presentare la novità. «Per il 2025 l'intenzione è di investire molto a sostegno della gamma», spiega il Brand Director Luca Fiordi
Unilever ha dato il via anche in Italia al lancio della nuova gamma di integratori alimentari per l'idratazione Liquid I.V. con un evento svoltosi a Milano nella suggestiva Terrazza21 affacciata su Piazza del Duomo.
«Abbiamo deciso di far conoscere al mercato italiano Liquid I.V. proprio adesso, a giugno, perché è il mese che coincide con la stagione estiva: un periodo dell’anno in cui, a causa delle alte temperature e dei frequenti spostamenti, c’è ancora più bisogno di aumentare la nostra idratazione», ha spiegato ad Engage Luca Fiordi, Brand Director Equilibra & Liquid I.V. Italy.
Liquid I.V. è un integratore alimentare scientificamente formulato per aumentare l’idratazione e aiutare a reintegrare gli elettroliti persi durante l’attività fisica, in viaggio, in caso di alte temperature e per intensa sudorazione. Gli elettroliti sono minerali essenziali che, come sodio e potassio, insieme ai carboidrati aumentano l’assorbimento di acqua nel nostro organismo.
L’evento in Terrazza21 è stato solo uno dei primi momenti dedicati al prodotto. Infatti, il brand del Gruppo Unilever si prepara a un'estate ricca di iniziative dedicate al benessere e all'inclusività, con un focus particolare sui nuovi stick appena presentati sul mercato. «Milano sarà il palcoscenico principale, durante la settimana di lancio: oltre alle attività dedicate al Pride, saremo presenti nel capoluogo lombardo con una serie di attivazioni OOH, ad esempio con un tram brandizzato che girerà per la città a partire da sabato. Non solo, un team amplificherà in giro per la città la comunicazione raccontando l'importanza dell'idratazione non solo per l'attività fisica, ma anche nella vita quotidiana, nei viaggi e come buona abitudine per il benessere» racconta il manager ad Engage. «Inoltre, abbiamo in essere anche diverse media partnership, anche a livello global. Per citarne una, quella con Spotify con cui è in programma una campagna audio».
Il piano di influencer marketing e la strategia di comunicazione
Per la strategia di comunicazione Liquid I.V. si affida a Mindshare per la pianificazione, Omnicom Pr Group per la creatività e «per le attività di influencer marketing a Open Influence. I nostri creator ci aiuteranno infatti a raccontare l’importanza di idratarsi».
Nel dettaglio, saranno numerose anche le attivazioni presso i punti vendita fisici e online. «Abbiamo stretto delle partnership con Esselunga, Amazon e Dr.Max, che si occuperanno della distribuzione del prodotto e con cui faremo degli eventi in store» specifica Luca Fiordi. Non solo: «A luglio saremo on air su Amazon Prime Video con uno spot dedicato al prodotto».
«Per il 2025, abbiamo intenzione di investire tanto a sostegno del brand e di aumentare anche le collaborazioni con partner terzi» chiosa Luca Fiordi.
All’evento, oltre addetti agli addetti ai lavori, erano presenti tra gli altri influencer come Travel.mati, Iamandreazelletta, Martinasaluteincucina, Robertococciolo, Brunzovanzan, Lucavenzil, Angelica Amodei (di Mypersonaltrainer), Gingingi e Chiaradealberti.