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15/11/2024
di Annalisa Pomponio

Yves Rocher va on air per Natale. Evelina Locatelli: «Nel 2025 un semestre ricco di lanci e attività di comunicazione»

Il punto sulle strategie pubblicitarie con la Direttrice marketing e comunicazione Italia e Portogallo del brand attivo nella dermocosmesi botanica

Evelina Locatelli

Evelina Locatelli

La stagione natalizia 2024 si apre all’insegna di grandi novità per Yves Rocher, che lancia una campagna pubblicitaria integrata tra TV, social media e influencer marketing, mentre guarda già al 2025 con un piano ambizioso ricco di lanci e attività di comunicazione. A raccontare i dettagli di queste strategie è Evelina Locatelli, Direttrice Marketing e Comunicazione per Italia e Portogallo, che svela come il brand della dermocosmesi botanica punti su innovazione, omnicanalità e sostenibilità per rafforzare la sua posizione nel mercato beauty.

La grande novità per la stagione natalizia 2024 è la campagna pubblicitaria integrata che ha preso il via il 10 novembre.  

«La comunicazione prevede un flight televisivo sulle emittenti del network Publitalia '80, accompagnato da una presenza forte e integrata sui social media come Meta, TikTok e YouTube. Attraverso questi canali, presenteremo la nuova creatività ideata dalla casa madre Yves Rocher, che verrà utilizzata da tutte le filiali a livello globale. Oltre alla copertura sui principali media, punteremo anche su attività di consideration e performance: un ampio roster di influencer e creator del settore beauty, moda e lifestyle contribuirà a diffondere il nostro messaggio natalizio sulle piattaforme social, immergendo il pubblico nell’atmosfera natalizia firmata Yves Rocher» spiega Locatelli.  

Confermati come partner di comunicazione l’agenzia creativa McCann Paris e Hearts and Science, agenzia media al fianco di Yves Rocher dal 2017.

Guarda lo spot:

Oltre al Natale, tra le campagne di brand più significative c’è quella a supporto del lancio della nuova linea anti-rughe effetto lifting Lift Pro-Collagène «la comunicazione è ideata per raggiungere il nostro target di riferimento in modo efficace e capillare. Il piano di comunicazione prevede un media mix equilibrato che include sia canali online che offline. La campagna è presente su importanti testate stampa, radio, coinvolgendo 4 delle principali emittenti radiofoniche in Italia, tra cui RTL, RDS, Radio Deejay e RISMI. Per massimizzare la copertura, abbiamo inoltre investito significativamente in piattaforme OTT e CTV come Netflix, Amazon Prime e Sky On Demand, con l’obiettivo di incrementare la reach e garantire una frequenza di esposizione ottimale del messaggio. Sul fronte dei social media, abbiamo mantenuto una presenza costante su piattaforme come META e TikTok. A supporto della campagna, abbiamo collaborato con un roster selezionato di esperti del settore, tra cui cosmetologi, skin expert e influencer del mondo beauty e fashion, per promuovere l’efficacia, la qualità e la sicurezza della nuova linea. Una delle iniziative più rilevanti per questo lancio è stata la nostra partecipazione alla Milano Beauty Week 2024». 


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Le novità 2025  

Guardando al futuro, Yves Rocher ha in programma per il 2025 un semestre ricco di lanci e attività di comunicazione. Il focus sarà ancora una volta sulla dermocosmesi botanica, con una serie di iniziative pensate per rafforzare ulteriormente la posizione del brand nella skincare e nell’haircare. Come racconta la manager «Il mercato beauty si presenta oggi come un ambiente particolarmente articolato e frammentato, caratterizzato da una crescente parcellizzazione e da una moltitudine di nuovi brand, spesso di nicchia, con un posizionamento dalla forte salienza digitale, che presidiano il panorama social attirando soprattutto le generazioni più giovani, come la Gen Z e ovviamente anche i Millennials In questo contesto, per emergere è essenziale puntare innanzitutto sull’innovazione di prodotto, accompagnata da una comunicazione distintiva e coerente con l’identità del marchio» racconta Evelina Locatelli.  

«Per il prossimo anno, prevediamo una serie di campagne mirate, ciascuna calibrata su prodotti specifici e progettata per raggiungere target differenti. Social media come Meta, TikTok e YouTube saranno centrali, così come l’influencer marketing e la collaborazione con creator e cosmetologi esperti, che si confermano strumenti fondamentali per generare engagement e spingere all’acquisto. Questo approccio sarà il cuore della nostra strategia fino al 2025. In parallelo, stiamo investendo anche su piattaforme OTT e CTV per ampliare la copertura media, senza però perdere di vista l’importanza di un’esperienza cliente coerente e integrata. I nostri canali retail, il social selling e il sito e-commerce seamless restano fondamentali per creare prossimità con i consumatori, aumentando la loro fidelizzazione e rafforzando l’attrattività del marchio».  

Evelina Locatelli ha parlato anche di un altro appuntamento molto atteso: il Festival di Sanremo. «Stiamo valutando i presidi di comunicazione più efficienti, per cui sicuramente Sanremo è interessante per definizione, ma sicuramente ci sono molteplici opportunità pertinenti per il nostro brand». 

Investimenti e retail  

Non solo, Evelina Locatelli ha parlato delle ambiziose strategie di investimento in vista del 2025. Yves Rocher sta puntando a un potenziamento significativo dei propri punti vendita, con l'obiettivo di arrivare a 150 store in Italia entro il 2027. Il restyling dei negozi rientra nel progetto “Committed Store”, una visione ispirata al dna di Yves Rocher e del suo fondatore, che punta a un design più responsabile e sostenibile. Inoltre, l’esperienza in-store sarà sempre più integrata con i canali digitali, con l’introduzione di nuovi servizi come l’analisi della pelle e dei capelli e consulenze di make-up personalizzate.  

«Per sostenere questa evoluzione, i social media saranno fondamentali nel comunicare i servizi disponibili in negozio. Utilizziamo piattaforme come Google Merchant Center per aumentare la visibilità dei nostri punti vendita e abbiamo sperimentato recentemente la piattaforma digital, Locala» chiosa la manager. 

 

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