• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
18/12/2025
di Andrea Di Domenico

Pubblicità T-Roc: Volkswagen anticipa il debutto del SUV con la campagna “Ready to Rock Again?”

Teasing multicanale tra TV, digital, social e sport con creatività di DDB per accompagnare l’arrivo della nuova generazione del bestseller Volkswagen, attesa sul mercato italiano a inizio 2026

Un frame dello spot che anticipa il lancio commerciale del nuovo T-Roc

Un frame dello spot che anticipa il lancio commerciale del nuovo T-Roc

Con la campagna pubblicitaria “Ready to Rock Again?”, Volkswagen accende i riflettori sulla nuova T-Roc, anticipandone il debutto sul mercato italiano previsto per la seconda metà di gennaio 2026. La pubblicità della nuova T-Roc prende forma attraverso un’attività di teasing multicanale attiva nel mese di dicembre su TV, digital e social media, costruita attorno a una creatività dal forte impatto emozionale firmata da DDB Group Italy. Una strategia pensata per accompagnare il ritorno di uno dei SUV più iconici della gamma Volkswagen. La nuova T-Roc sarà inoltre protagonista della Supercoppa Italiana di calcio, in programma a partire da stasera con due semifinali a eliminazione diretta e la finale del 22 dicembre.

Avviata a inizio dicembre, la campagna di pre-lancio sfrutta la visibilità garantita dalle programmazioni speciali e dai principali eventi sportivi che caratterizzano l’offerta televisiva di fine anno, affiancandosi alle piattaforme di streaming video e audio, tradizionalmente interessate in questo periodo da picchi di fruizione. In questo contesto, la pubblicità T-Roc si articola attraverso posizionamenti strategici e formati ad alto impatto, anche interattivi, pensati per stimolare l’interesse del pubblico e accompagnarlo verso la prenotazione di un test drive, in vista del lancio commerciale atteso per l’inizio del 2026. La strategia media di Volswagen in Italia è seguita da PHD

Cuore della pubblicità della nuova T-Roc è lo spot TV, interamente sviluppato in Italia, che interpreta il rock non solo come genere musicale, ma come attitudine e stile. Il filmato, della durata di 15 secondi, anticipa l’arrivo della seconda generazione del bestseller Volkswagen puntando più sulla suggestione che sulla rivelazione del prodotto. Le immagini alternano sequenze rapide e dettagli incisivi della nuova T-Roc, accompagnate dalle note di “I’m a Man” dei Black Strobe, lasciando volutamente spazio alla curiosità. 

Per quanto riguarda la Supercoppa Italiana (che quest'anno si chiama EA SPORTS FC Supercup), grazie alla partnership con Lega Serie A, il logo Volkswagen e il modello saranno visibili attraverso grafiche virtuali dedicate, posizionate a centrocampo e ai lati delle porte delle squadre in campo.

A completare il piano, i canali social di Volkswagen Italia amplificano la visibilità della pubblicità T-Roc con contenuti dedicati all’attività di teasing e alla presenza del SUV compatto in occasione della Supercoppa, rafforzando il racconto del pre-lancio anche sulle piattaforme digitali.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI