Expert Italia, il gruppo associativo retail specializzato in elettronica di consumo, elettrodomestici, informatica e telefonia, lancia la sua campagna natalizia con un messaggio chiaro: riscoprire l’equilibrio tra tecnologia e relazioni umane più autentiche. Lo spot, on air dal 13 dicembre, è trasmesso sulle principali reti televisive nazionali ed è affiancato da una campagna integrata che include la radio. La creatività è curata da Grey. Inoltre, la pianificazione comprende anche contenuti social e materiali per il punto vendita realizzati da Unit Entertainment, con il supporto di WPP Media e Wavemaker.
L'iniziativa segna un passo significativo nella strategia di comunicazione di Expert, che si posiziona, non solo come punto di riferimento per i prodotti tecnologici, ma come vera e propria guida per i suoi clienti verso un utilizzo consapevole della tecnologia per arricchire, e non impoverire, i momenti della nostra vita.
La campagna si concentra su un insight universale: la difficoltà di dedicare la giusta attenzione a chi amiamo, a causa di una costante reperibilità e della distrazione digitale. Un tema quanto mai rilevante, soprattutto durante le festività natalizie, periodo per eccellenza dedicato alla famiglia e alle relazioni.
Protagonista dello spot ideato da Grey è un bambino con una incontenibile voglia di mostrare un disegno al suo papà. Un desiderio semplice, ma ostacolato dalla distrazione di un genitore, come molti di noi, costantemente impegnato per lavoro tra smartphone, tablet e computer.
Guarda lo spot:
È in questo momento di difficoltà che interviene l’Experto, non un semplice commesso ma una persona che sa capire chi ha di fronte e, con un "escamotage tecnologico" intelligente e discreto, riesce ad aiutare il bambino nella sua impresa: catturare l'attenzione del papà e riportare il suo sguardo verso il disegno e verso suo figlio. “Da Expert” del resto, come recita il voice over, “oltre alla tecnologia trovi chi sa metterci anche il cuore”.
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“Le relazioni umane sono protagoniste di questo messaggio” afferma Barbara Donelli, Direttore Marketing di Expert. “I nostri clienti ci scelgono perché nei punti vendita trovano persone che sono loro vicine, non solo nella scelta delle tecnologia, ma che comprendono i loro bisogni. I nostri Experti non sono solo preparati, sanno prima di tutto creare un rapporto di fiducia con i clienti, basato sull’ascolto, spesso non solo dei bisogni strettamente legati all’acquisto. Avere un Experto che ci aiuta ad usare al meglio la tecnologia, può significare anche recuperare tempo per le nostre relazioni umane”.
ECCO I CREDITI:
Sono diversi i professionisti che hanno realizzato il progetto:
GREY
- Chief Creative Officer: Francesco Bozza
- Head of Operations: Silvia Cazzaniga
- Senior Copywriter: Francesca Andriani
- Art Director: Gabrielle Trupia
- WPP Media Entertainment
- Head of Project Management: Stefano Quadraro
- Project Manager Senior: Silvia Daniele e Francesca Romana Rutigliano
- Head of Content Strategy: Carlotta Asti
- Content & Social Lead: Fabrizio Di Rosa
- Creative Lead: Mario Giordano
- Senior Art Director: Michela Amenduni
- Senior copy: Jacopo Rossi
DIAVIVA
- Executive Producer: Federica Chiesi
- Regia: Tommi Berte’
- Dop: Charles Mori
- Editor: Davide Vitola
- Colorist: Orash Rahnema
- Post audio: Top Digital
- Post video: Amp
Social e Pianificazione Media: WPP media
Expert
- Direttore Marketing: Barbara Donelli
- Digital Marketing Manager: Gabriele Capurso
- Social Media Manager: Francesco Andreose