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01/08/2025
di Lorenzo Mosciatti

Brainpull firma branding e strategia digitale per Mormora

Un progetto di storytelling immersivo, per raccontare l’eccellenza di Cantine Paololeo attraverso una campagna integrata e multisensoriale

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Il vino Mormora è il primo Metodo Classico Pas Dosé da uve Verdeca e Maresco affinato per 365 giorni a 30 metri di profondità, nelle acque della Riserva Marina di Porto Cesareo. Cantine Paololeo ha affidato a Brainpull la definizione dell’identità del prodotto e la realizzazione della strategia di lancio.

Concept forte, posizionamento distintivo

Il team creativo dell’agenzia ha ideato il posizionamento di Mormora a partire da un’idea semplice ed evocativa: “Affidato al mare”. Un gioco semantico che trasforma il tempo dell’affinamento in un gesto consapevole di attesa e fiducia. Il concept è stato declinato in claim, storytelling, visual identity e contenuti multimediali, tra cui uno shooting fotografico e uno spot video per Instagram girati durante l’immersione delle bottiglie.

Packaging e design sensoriale

Il progetto di packaging interpreta l’esperienza del vino: una scatola in legno con pannello serigrafato racconta visivamente il legame con il mare, mentre l’etichetta in carta perlata con dettagli in lamina oro viene applicata manualmente in posizione casuale, per sottolineare l’unicità di ogni bottiglia e ospitare i sedimenti naturali che vi si depositano durante l’immersione.

Attivazioni ed eventi esperienziali

Per il lancio di Mormora, Brainpull ha ideato e organizzato una serie di attivazioni ad alto impatto, tra cui Immersione e cena esclusiva con l’enologo Nicola Leo e lo chef Leonardo d’Ingeo (Fràn – Masseria Francescani), visite e degustazioni nella sede di Cantine Paololeo a San Donaci, wine pairing con gli chef stellati Isabella Potì e Floriano Pellegrino (Bros’) e Cene di presentazione a Roma (Pipero) e Milano (Ristorante da Berti)

Strategia digitale e supporto alla vendita

Il lancio è stato accompagnato da una landing page dedicata (mormora.paololeo.it) e da una campagna digital su Meta e Google, geolocalizzata su Milano, Roma e Puglia. L’attività è stata amplificata da un’azione di influencer marketing con oltre 20 creator e contenuti editoriali. “Con Mormora abbiamo voluto raccontare il vino come un’esperienza sensoriale e narrativa, realizzando una campagna di marketing integrata che ha valorizzato l’unicità del prodotto e della famiglia Paololeo, incrementandone la notorietà e supportando la sua distribuzione commerciale in tutta Italia . Il mare non è solo il metodo d’affinamento, ma la voce stessa dell’azienda” dichiara Catiana Coletta di Brainpull.

"La collaborazione tra un’azienda vinicola e un’agenzia di marketing non è mai solo operativa: è un incontro di visioni, valori e sensibilità. Il progetto Mormora ne è la dimostrazione concreta. Con Brainpull abbiamo unito le rispettive competenze per dare vita a un racconto autentico, capace di trasmettere l’identità profonda di un vino unico nel suo genere. Dall’affinamento in mare alla narrazione immersiva, ogni dettaglio è stato studiato per creare una connessione emozionale con il pubblico. Un lavoro di squadra che ha saputo coniugare innovazione, storytelling e valorizzazione del territorio, trasformando il prodotto in un’esperienza da vivere, ricordare e condividere", dice Francesco Leo delle Cantine Paololeo.

Crediti

  • Mariangela Ragusa, Creative Director
  • Marica Croce, Creative Copywriter
  • Mario Ricci, Photographer
  • Cosimo Sansonetti, Social media manager
  • Catiana Coletta, coordinamento marketing e project manager
  • Francesco Gasparro, Creator & influencer marketing
  • Fabrizio Centrone, Digital advertising manager
 

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