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15/05/2023
di Caterina Varpi

Ceres sceglie Dude e celebra i 60 anni del brand in Italia con un nuovo posizionamento

Lo spot “Leggende di strada dal 1963” è distribuito nei cut da 45, 30 e 15 secondi con pianificazione di Media Club

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Ceres sceglie Dude dopo una gara per il nuovo spot, on air in tv dal 14 maggio, che celebra i 60 anni del brand in Italia. Il commercial, ideato e prodotto dall'agenzia e distribuito nei cut da 45, 30 e 15 secondi ha "l’ambizione di distinguersi all’interno di tutta la programmazione pubblicitaria italiana, proponendo un film che rompe, per storytelling e crafting, le regole canoniche dell’advertising, specialmente nel settore del beverage", spiega un comunicato stampa. La pianificazione è di Media Club.


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Lo spot porta in vita il nuovo posizionamento di Ceres, “Leggende di strada dal 1963” con l’intento di rafforzare ulteriormente il territorio della “strada” scelto dal brand, arricchendolo con un concept a supporto che parla sia della storia di Ceres che di quella dei suoi consumatori: “La strada ci ha reso chi siamo oggi”.

Ed è proprio la strada, raccontata in tutte le sue sfaccettature, la protagonista indiscussa dello spot, che da semplice luogo fisico diventa una metafora del percorso di ognuno di noi, a volte fatto di alti e bassi, in cui scopriamo chi siamo e chi vogliamo essere.

Il tutto si traduce in un film corale, dai toni quasi documentaristici, in cui generazioni diverse possono riconoscersi e ritrovare anche l'autenticità del brand. La bottiglia di Ceres diventa uno degli attori dello spot, mettendoci tutta se stessa. 

CERES // Leggende di strada (Agency cut 45'') from DUDE on Vimeo.

L'intero spot è stato girato in pellicola, per conferirgli una connotazione senza tempo e al contempo “ruvida”, e il montaggio è scandito da una colonna sonora iconica: “Ragazzo di strada” de I Corvi, un brano che celebra tutte quelle persone, viste dalla classe medio-borghese come dei “poco di buono”, ma che in realtà vanno fieri della loro diversità, perché solo così possono essere sempre fedeli a loro stessi. La canzone è stata poi mixata con alcune “frasi rubate dalla strada”, registrate sul set intervistando gli attori dello spot (tutti rigorosamente scelti tramite street casting), a cui è stato chiesto cosa significasse per loro la strada.

“La storia di Ceres ha qualcosa di magico. E’ la storia di una piccola birra regionale danese che nel 1963 arriva in Italia quasi per caso. Una birra unica nel suo genere, di cui gli Italiani si innamorano e che a poco a poco arriva a diventare la birra più distribuita nei bar Italiani. Per festeggiare i 60 anni di Ceres in Italia abbiamo voluto creare con il team di Dude una nuova piattaforma di comunicazione che celebra tre generazioni di brand lovers in un copy senza tempo, ma con uno spazio unico e inconfondibile per Ceres : la strada, “il posto dove sta il cuore”, commenta Roberto Zepponi, Marketing & Trade Marketing Director.

“Ceres è uno di quei clienti che hanno fatto la storia recente della comunicazione in Italia e in questa collaborazione abbiamo ritrovato tutto il coraggio e la fiducia nella creatività che ci aspettavamo. E anche la voglia di sperimentare qualcosa di diverso per il mercato italiano, dal trattamento totalmente autentico del prodotto alla scelta di girare interamente in pellicola”, racconta Lorenzo Picchiotti - CCO & Partner Dude.

“Leggende di strada dal 1963”, i crediti

Sono diversi i professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna di Ceres. Ecco l'elenco

Dude Milano

  • Chief Creative Officer & Partner - Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
  • Group Creative Director - Selmi Bali Barissever, Chiara Monticelli
  • Art Director - Giovanna Mocchetti
  • Senior Copywriter - Cecilia Rocchetta
  • Strategy Director - Marco Mammino
  • Strategic Consultant - Federica Nanni
  • Senior Strategic Planner - Michelangelo Ferracane
  • Client Director - Elena Panza
  • Account Director - Silvia Ghiretti
  • Account Manager - Antonia Martone
  • Integrated Production Director - Matteo Pecorari
  • Senior Producer - Maria Chiara Muglia
  • Junior Producer - Vincenzo Perrotta
  • Head of Physical Production - Simone Raddi
  • Junior Production Coordinator - Francesca Di Donna
  • Post Production Director - Seba Morando
  • Post Producer - Miriam Ottina
  • Senior Film Editor - Federica Ruggeri

Production

  • Director - Rogelio
  • DOP - Àlvar Riu
  • st AD - Marco Corti
  • Casting Director - Damian Cabo
  • Set Designer - Gabriele Cavalchi
  • Stylist - Alessia Fornara
  • Editor - Felix Bollain
  • Color grading - Martí Somoza
  • Music Consultant - Fabio Gargiulo per Bkm Production
  • Sound Design & Mix - Samuele Tezza

Ceres

  • Marketing & Trade Marketing Director - Roberto Zepponi
  • Marketing Manager - Simonluca Scravaglieri
  • Brand Manager - Francesca Di Pinto
  • Assistant Brand Manager - Virginia Vacca

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