Child firma la nuova campagna ATM per la giornata contro la violenza sulle donne
La comunicazione è on air negli spazi dell’azienda trasporti milanese con pubblicità dinamica e statica sui mezzi e in metropolitana, alle pensiline, su tutti i canali social e digital e sul sito dell’azienda
Child The Agency ha realizzato la nuova campagna di sensibilizzazione di ATM contro la violenza sulle donne in occasione della giornata internazionale del 25 novembre.
La violenza di genere assume molteplici forme e modalità. In particolare, la violenza domestica, la più frequente, una problematica difficile da affrontare per le donne, per i suoi diversi risvolti. Per questo molte donne vittime di violenza si vedono costrette al silenzio piuttosto che parlare e denunciare.
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“Il 25 novembre di ogni anno diverse associazioni ed enti pubblici comunicano su questo tema. Per questo abbiamo accolto la richiesta di ATM con grande responsabilità, vista la delicatezza dell’argomento. E abbiamo pensato a una campagna semplice e diretta, con un messaggio coerente con il ruolo sociale di servizio pubblico che ATM svolge ogni giorno e con i suoi codici visivi tipici”, spiegano Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli, Partners & Executive Creative Directors di Child The Agency. “Così nasce la campagna ‘Diamo alle donne i mezzi per combattere la violenza’. Un’idea che informa le donne e sottopone a tutta l’opinione pubblica il tema del saper riconoscere i sintomi della violenza, per prevenirla e per difendersi. Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo allo sviluppo di una campagna di pubblica utilità, che invita le donne a non sentirsi sole e ad agire e sottopone agli occhi di tutti la persistente drammaticità del tema. A partire dalle grafiche ATM dedicate alle fermate di bus e metropolitane, abbiamo costruito l’head line di campagna, ‘La violenza non si manifesta subito, si mostra un po’ alla volta. Riconoscila prima che sia troppo tardi’, che si conclude poi con la call to action Chiama il 1522”.
Il 1522 è il numero antiviolenza e stalking, gratuito e attivo h24.
La campagna è on air per tutto il mese di novembre negli spazi ATM con pubblicità dinamica e statica sui mezzi e in metropolitana, alle pensiline, su tutti i canali social e digital e sul sito dell’azienda.
Credits
Ecco chi ha lavorato alla campagna ATM contro la violenza sulle donne:
Agenzia: Child The Agency
- Executive Creative Directors: Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli
- Chief Strategy Officer: Andrea Betti
- Copywriter: Enrico Monasteri e Giuliana Staccioli
- Art director: Andrea Zito e Maddalena Pezzati
- Account Director: Azzurra Bongiorno
- Account Junior: Matilde Melidonis