• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
31/10/2025
di Andrea Di Domenico

“Ci pensa IO”: la Presidenza del Consiglio lancia la campagna nazionale per l’app dei servizi pubblici

La creatività, firmata dall'agenzia Sbam, racconta come l’app IO semplifichi l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, superando la complessità percepita. Il tutto poggia su un articolato piano media on e offline

Un'immagine della nuova pubblicità dell'app IO

Un'immagine della nuova pubblicità dell'app IO

Parte sabato 1 novembre la nuova campagna istituzionale dedicata all’app IO, promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria e la società PagoPA, responsabile dello sviluppo dell’app dei servizi pubblici.

Lo spot sarà on air dal 1° al 15 novembre sulle reti televisive e radiofoniche Rai, per poi estendersi ad altre emittenti nazionali, ai cinema del circuito Rai Pubblicità, alle piattaforme digitali e a una pianificazione Out-of-Home nelle principali città italiane. L’obiettivo è raggiungere un pubblico ampio e promuovere un utilizzo consapevole dell’app IO come punto unico di accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La creatività è di Sbam, agenzia del gruppo Jakala, con produzione di Why Worry Production. La pianificazione è invece gestita internamente.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNA AL VIA


Con il claim “Ci pensa IO”, la campagna mira a scardinare la convinzione secondo cui interagire con la PA sia complesso e richieda molte azioni. Il racconto ruota attorno a un gesto semplice – il tap, il tocco dello schermo – che diventa simbolo della nuova relazione tra cittadini e istituzioni: immediata, digitale e accessibile a tutti.

App IO è il punto unico di accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, sempre a portata di mano degli italiani. È uno strumento che semplifica la vita di tutti i giorni”, dichiara Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Tecnologica. “Più di 40 milioni di persone hanno già scaricato app IO: con la nuova campagna intendiamo accompagnarli nell’uso quotidiano, dimostrando che accedere e gestire i servizi dall’app è immediato e consente un reale risparmio di tempo.

Attraverso l’app IO, i cittadini possono accedere in modo sicuro e veloce ai servizi pubblici digitali, dai pagamenti alle comunicazioni a valore legale, fino ai documenti digitali dell’IT-Wallet. La campagna valorizza quindi il ruolo di IO come leva concreta della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, avvicinando le persone a un nuovo modello di relazione con lo Stato: più semplice, efficiente e vicino alla vita quotidiana.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI