In occasione della tappa del MotoGP di Misano, De Agostini Publishing Italia lancia una nuova collezione con la fedele riproduzione in scala 1:4 della Yamaha YZR-M1 2016 di Valentino Rossi: componenti meccaniche e strumentazioni originali, carena, tutte le decalcomanie degli sponsor e il numero 46 per costruire passo dopo passo la replica perfetta della moto di Vale.
Il primo numero contiene il famoso “cupolino” che copre il pilota quando si mette “in carena” per minimizzare l’attrito con l’aria. Seguiranno, in 92 uscite quindicinali, altrettanti elementi della moto. La prima sarà in edicola il 9 settembre, seguiranno uscite quindicinali, disponibili anche in abbonamento. Ognuno dei 92 numeri della nuova collezione De Agostini Publishing contiene un componente e un fascicolo illustrato.
Per supportare questo lancio editoriale è stata sviluppata una campagna Tv, stampa e web.
Il piano Tv è sviluppato su due livelli di presidio: su canali legati al Moto GP - SKY e TV8, da venerdì 8 settembre a giovedì 10 settembre, e su altri canali, da domenica 10 settembre fino a sabato 16 settembre. Lo spot sarà prodotto nelle versioni 30”, 20", 15" e 10".
https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=rBngsdkAQ-c
La campagna sarà supportata da venerdì 25 agosto fino a fine settembre dall'attività web con prevalenti passaggi video e un mix di social, YouTube, programmatic e siti verticali.
E' prevista inoltre una campagna stampa su Gazzetta dello Sport a supporto prevalentemente della prima uscita, con annunci teaser in concomitanza del moto GP di Silverstone, ma anche della seconda e terza uscita dell’opera.
La casa di produzione è Altamarea film mentre Carat è il centro Media che si occupa della pianificazione pubblicitaria.