Essential Home sceglie Mediamond per il lancio del nuovo diffusore elettrico Air Wick
A tessere lo storytelling del progetto, The Wom. Per amplificare la comunicazione, è stata inoltre ingaggiata Diletta Begali, creator del roster di Power Talent Agency
Essential Home, divisione del gruppo Reckitt, in collaborazione con Dentsu, si è affidata a Mediamond per il lancio del nuovo diffusore elettrico Air Wick. L’obiettivo del progetto era entrare in contatto diretto con la community e far percepire concretamente l’efficacia e la qualità del prodotto.
Paolo Zotti, CEO di Essential Home per l’area Southern Europe, sottolinea: "La collaborazione tra Essential Home e il Gruppo Mediaset continua a rafforzarsi, dando vita a progetti di grande valore come quello sviluppato per Air Wick. Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di come, insieme, riusciamo a unire innovazione, creatività e capacità di coinvolgere le community, rafforzando una partnership che guarda al futuro con ambizione e continuità".
L’iniziativa, sviluppata dalla nuova unit Sales Marketing & Integrated Media Solutions, che riunisce il know how di Publitalia ’80, Digitalia ’08 e Mediamond per offrire ai brand progetti personalizzati e trasversali, ha preso il via con un’attività di Test & Tell che ha coinvolto 150 tester. I partecipanti hanno ricevuto il diffusore, lo hanno utilizzato nelle proprie case e ne hanno valutato le funzionalità. In particolare, la tecnologia intelligente che modula automaticamente i livelli di intensità della fragranza.
LEGGI ANCHE: Nasce Mondadori Digital: dal 1° gennaio 2026 un nuovo polo per gli asset digitali del Gruppo
A tessere lo storytelling del progetto, The Wom, il primo digital magazine femminile e punto di riferimento per le real women. Con una fanbase complessiva di oltre 10 milioni di follower (Comscore) e la capacità di raggiungere ogni mese più di 4,8 milioni di utenti unici sul web (Audicom), The Wom ha valorizzato il progetto con contenuti autorevoli e coinvolgenti, distribuiti tramite un minisito dedicato, articoli native e attivazioni social, stimolando la partecipazione al Test & Tell.
Per amplificare la comunicazione, è stata inoltre ingaggiata Diletta Begali, creator del roster di Power Talent Agency, che attraverso i propri canali social ha invitato i follower a prendere parte all’iniziativa, contribuendo a incrementarne la visibilità e il coinvolgimento.
Il progetto ha trovato il suo culmine nell’evento esclusivo Fragrance Power Party, tenutosi il 20 novembre a Milano e condotto dalla stessa Begali. Durante la serata, 30 tester selezionati hanno preso parte a due momenti dedicati: la masterclass “Crea il tuo bouquet”, guidata dalla flower designer Stefania Tussi e dedicata alle essenze naturali dei fiori e ai loro benefici, e un corso di mixology, tenuto dal bartender Benjamin Cavagna, che ha proposto cocktail ispirati alle nuove profumazioni Air Wick. «Con il Test & Tell abbiamo voluto mettere i consumatori al centro, dando loro la possibilità di vivere un’esperienza autentica con il nuovo diffusore elettrico Air Wick: provarlo nelle proprie case, scoprire tutte le sue funzionalità e raccontare le proprie impressioni», spiega Giulia Cuccolini, Marketing Director Essential Home per il Sud Europa. Prosegue: «L’evento dedicato ai 30 tester è stato il momento culminante di questo percorso: un’occasione immersiva e sensoriale per conoscere il prodotto, esplorare il mondo delle fragranze e partecipare a momenti di intrattenimento e formazione. Il tutto generando contenuti originali da condividere con la community. Così la semplice prova si è trasformata in un’esperienza coinvolgente e relazionale, capace di rafforzare il legame tra brand e consumatori».
Nel mese di dicembre, The Wom darà ulteriore amplificazione all’iniziativa condividendo i risultati direttamente con la community. I feedback raccolti tramite survey hanno, infatti, evidenziato esiti molto positivi: il 96,8% dei tester ha dichiarato che continuerà a scegliere il diffusore Air Wick, mentre per l’82% il prodotto risulta superiore alle soluzioni di profumazione per la casa abitualmente utilizzate. A convincere in particolare fragranza e facilità d’uso, caratteristiche apprezzate da 8 partecipanti su 10, a testimonianza di un’esperienza complessiva estremamente soddisfacente.
«Progetti di comunicazione come quello sviluppato per Air Wick mostrano concretamente l’importanza di costruire una relazione solida con il cliente: partiamo dall’ascolto degli obiettivi per tradurli in esperienze coerenti e trasformarli in una proposta integrata capace di offrire la soluzione personalizzata più efficace lungo tutto il percorso. La conoscenza approfondita dei mezzi e dei codici di ingaggio, insieme al nostro know-how e alla creatività, sono la formula che ci ha consentito di generare reale valore per il brand” ha commentato Roberto Binaghi, Direttore Generale Sales Marketing & Integrated Media Solutions, Publitalia ’80.