16/12/2025
di Mario Mancuso

Pomì lancia la campagna di Natale “Not all gifts come wrapped” con Caffeina

Sui social e sulle piattaforme video una comunicazione globale che mette al centro i gesti quotidiani e la convivialità come valori delle festività

Pomì, brand del Gruppo Casalasco, ha avviato la sua campagna di Natale globale 2025 intitolata “Not all gifts come wrapped”, sviluppata insieme a Caffeina, agenzia che ha vinto un anno fa la gara per la gestione della comunicazione digital globale. L’iniziativa è pensata per le festività e punta a raccontare il Natale attraverso i gesti di cura, la condivisione e la convivialità, piuttosto che attraverso il consumo di regali materiali, come si legge nel comunicato diffuso dall’agenzia.


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La campagna si concentra sul ruolo del cibo come elemento di unione e sul valore dei momenti trascorsi insieme, con Pomì che si posiziona come partner nella preparazione di piatti realizzati con pomodori 100% italiani. Il concept creativo sottolinea l’idea che alcuni regali non abbiano bisogno di essere confezionati, perché legati all’attenzione verso le persone care e alla dimensione domestica delle festività

Dal punto di vista della pianificazione media, l’attività prende forma attraverso una domination dei profili social globali del brand Pomì e del brand Pomìto, quest’ultimo dedicato ai mercati di Germania e Austria. La campagna è on air con un video principale da 45 secondi sui social e, per il mercato italiano, con un formato da 15 secondi distribuito su YouTube Connected TV e Netflix fino al 31 dicembre. A questi contenuti si affianca un mix di formati statici e video declinati sui canali social del brand, sempre incentrati sul messaggio della campagna

Francesca Frigeri, Client Services Director di Caffeina, spiega che l’obiettivo della campagna è stato quello di valorizzare “tutte le persone che a Natale fanno il regalo più grande, quello di donare amore, prendendosi cura dei propri cari”, sottolineando il legame tra il messaggio creativo e il periodo dell’anno

L’iniziativa rientra nella strategia di comunicazione stagionale di Pomì e rafforza il posizionamento del marchio nel racconto dei valori legati alla cucina, alla qualità delle materie prime e alla dimensione relazionale del cibo durante le festività.

Chi ha lavorato alla campagna per Pomì

Ecco i professionisti che hanno lavorato con Pomì e Caffeina per la realizzazione del progetto: 

Caffeina

  • Tiziano Tassi, CEO & Founder
  • Antonio Marella, COO & Founder
  • Federico Saccani, Executive Creative Director
  • Leonardo Valeri, Client Creative Director
  • Giada Bernile, Senior Copywriter
  • Giuditta Ardito, Copywriter
  • Ester Brivio e Olivia Petra, Art Director
  • Francesca Frigeri, Client Services Director
  • Daniela Sardella, Account Director
  • Nicolò Citton, Social Media Supervisor
  • Giuseppe Allegra, Social Media Manager
  • Giulia Solinas, Senior Strategic Planner
  • Nicola Guarino, Content Director
  • Diana Ghizzoni, Video & Content Design Lead
  • Allegra Graziani, Daniele Tatti e Giulia Ceretti, Video & Content Designer
  • Alessandra Comencini, Media Supervisor
  • Massimo Pauschè, Media Planner

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