Pubblicità: al via la campagna “Women Who Build Europe” di Wamo
La comunicazione, che inaugura la collaborazione con l’illustratore Francesco Poroli, unisce pianificazione su Meta, Youtube, Linkedin e una selezione di editori digitali
In occasione della Giornata internazionale della donna 2026, parte a marzo “Women Who Build Europe”, campagna di comunicazione integrata per celebrare le imprese al femminile, voluta da wamo, il conto business digitale per PMI usato da 10.000 aziende in Italia.
La campagna, che inaugura la collaborazione artistica con l’illustratore Francesco Poroli, unisce pianificazione sui canali owned dell’azienda, su Meta, Youtube, Linkedin e una selezione di editori digitali, tra cui StartupItalia.
La creatività è stata ideata dall’agenzia interna e prevede una combinazione di formati statici e video distribuiti su feed, reel e stories, con copertura cross-device. Al centro del messaggio, il nuovo design delle carte Visa Debit d’autore, realizzate in collaborazione con Poroli, in linea con la visual identity e i valori di wamo. Per celebrare il talento imprenditoriale delle italiane, infatti, wamo ha chiesto all’artista milanese di realizzare un’edizione limitata di carte business, con il suo stile iconico e riconoscibile. Le illustrazioni di Poroli sono comparse negli anni su testate quali The New York Times Magazine, Wired, GQ, La Repubblica e Il Sole 24 Ore e valorizzato mostre, eventi internazionali, iniziative di rilevanza sociale e brand come Campari, Apple, NBA, Barilla, Lamborghini e Nespresso. Il design, realizzato in occasione della campagna, è un inno a un settore cardine dell’economia del Paese, l’enogastronomia, dove le donne rappresentano una forza crescente a livello di conduzione e occupazione.
Parallelamente verrà lanciata una survey in partnership con l'Associazione GammaDonna destinata alle “capitane d’impresa”, con un focus sulle principali priorità e sfide dell’imprenditoria femminile, tra cui fiducia finanziaria, ostacoli alla crescita e possibilità di espansione internazionale.
Il piano integrato contribuirà a lanciare la nuova offerta a sostegno delle aziende a conduzione femminile. Fino al 31 marzo 2026, le titolari di impresa potranno aprire un conto business online gratis per sei mesi, attivando un piano Grow o Start, ottenere fino a 10.000 euro di transazioni POS mensili senza commissioni per tre anni, e accedere a un kit gratuito di servizi di pagamento e iniziative di educazione finanziaria, per far crescere il proprio business.
Grazie a una rete di partner, infine, verranno organizzate iniziative per favorire il confronto e migliorare il livello di alfabetizzazione finanziaria tra le “capitane d’impresa”. Secondo un recente sondaggio, infatti, se il 33% dei titolari italiani non supera una soglia medio-bassa, i punteggi peggiori si registrano proprio tra le donne (survey wamo - FidoCommercialista, novembre 2025).
“Le imprese a conduzione femminile – commenta Antonio Mazza, Country Manager Italy di wamo – sono una risorsa preziosa e wamo ha scelto di supportarle nel loro percorso con strumenti di banking innovativi e accessibili. Ma a volte, per raggiungere obiettivi ambiziosi, gli strumenti da soli non bastano: servono visibilità, supporto e slancio. Con questa iniziativa vogliamo valorizzare e sostenere le PMI guidate da donne in tutta Europa, offrendo un supporto finanziario e formativo concreto”.