Audiradio, parte la nuova ricerca sugli ascolti con Gfk e Ipsos: al via le adesioni
Restano le interviste CATI, ma differenziate per radio locali e nazionali, con l'integrazione di un SDK per la componente on demand
Audiradio srl, il Joint Industrial Committee nato lo scorso aprile per la rilevazione degli ascolti radiofonici, composto dagli editori (ERA) e dai rappresentanti del mercato pubblicitario (UNA e UPA), ha aperto le adesioni per l'indagine del 2025.
Le imprese radiofoniche nazionali e locali interessate alla rilevazione devono presentare domanda di adesione entro mercoledì 18 dicembre 2024, (tramite posta elettronica certificata all’indirizzo audiradiosrl@pec.it, e successivamente inviarla, a mezzo posta o corriere, all’indirizzo: Audiradio srl, Corso Buenos Aires n. 79, 20124 Milano).
La metodologia
A seguito del beauty contest lanciato lo scorso aprile, Audiradio ha selezionato come partner tecnici della ricerca GfK e Ipsos (gli stessi istituti che in precedenza si sono occupati anche della ricerca ERA ex TER). Il metodo sarà misto: come specifica il JIC presieduto da Antonio Martusciello, “l’indagine Audiradio 2025 verrà condotta con il metodo CATI (Computer Assisted Telephone Interviews) su un campione rappresentativo della popolazione di riferimento, raggiunto sia su telefoni fissi sia su telefoni cellulari. Si avvarrà inoltre di una rilevazione censuaria tramiteSDK per i contenuti on-demand delle radio iscritte”.
In particolare, l’indagine CATI è composta da tre distinti stream, ognuno dei quali risponde a obiettivi specifici e ha un perimetro ben definito:
- Stream A1 – basato su 80.000 casi rappresentativi dell’universo di riferimento, realizzato da GfK e Ipsos su campioni equamente suddivisi. Questo stream permette di misurare l’ascolto lineare delle emittenti locali nel Quarto d’Ora Medio, la durata dell’ascolto, gli ascoltatori nel Giorno Medio e nei Sette Giorni.
- Stream A2 – basato su 40.000 casi rappresentativi dell’universo di riferimento, realizzato da Ipsos. Questo stream ha due obiettivi: stimare le coperture cumulate a 14 e 28 giorni dell’ascolto lineare, sia per le emittenti nazionali che locali, e, insieme allo Stream A1, misurare l’ascolto lineare delle emittenti locali nel Quarto d’Ora Medio, la durata dell’ascolto, gli ascoltatori nel Giorno Medio e nei Sette Giorni. Inoltre, attraverso questo stream vengono raccolti i parametri di deduplica per la produzione delle metriche a totale mezzo e le informazioni utili per la profilazione e deduplicazione dei dati di ascolto on-demand provenienti dall’SDK.
- Stream B – basato su 80.000 casi rappresentativi dell’universo di riferimento, realizzato da GfK e Ipsos su campioni equamente suddivisi. Questo stream permette di misurare l’ascolto lineare delle emittenti nazionali nel Quarto d’Ora Medio, la durata dell’ascolto, gli ascoltatori nel Giorno Medio e nei Sette Giorni.