I brand non endemici adesso potranno portare le loro pubblicità sulla schermata iniziale delle Smart TV Samsung.
Samsung Ads, divisione advertising della sezione media di Samsung Electronics, ha annunciato infatti di avere aperto per la prima volta la schermata iniziale delle Smart TV Samsung, finora riservata esclusivamente agli inserzionisti di content e gaming, a tutti i brand.
La schermata Home, punto d’ingresso all’esperienza di visione
Secondo un nuovo studio, realizzato con la società di consulenza MTM, i formati nella schermata Home generano un impatto misurabile. Lo studio ha, infatti, rivelato un aumento del 10% dell’intenzione d’acquisto tra gli utenti esposti al masthead nella schermata home di Samsung, rispetto al gruppo non esposto, e un miglioramento della brand perception per 1 persona su 3 tra chi ha visto gli annunci in Home.
Di fronte a un’offerta di contenuti sempre più ampia, la schermata Home si conferma dunque una porta d’accesso a tutte le esperienze di visione, nonché una leva strategica per l’advertising dei brand. "L’edizione 2025 del report Behind the Screens di Samsung Ads, che analizza la fruizione TV e l’evoluzione dei comportamenti di pubblico - spiega la società - rileva che i possessori delle Smart TV Samsung visitano la schermata Home in media più di cinque volte al giorno nella ricerca di contenuti".
Mentre la CTV inaugura una nuova era della pubblicità televisiva, gli inserzionisti puntano a integrare annunci in streaming e posizionamenti nativi per massimizzare l’impatto. Lo studio MTM ha inoltre valutato la combinazione tra advertising sulla Home Screen e ads sul servizio di streaming di Samsung, Samsung TV Plus, riscontrando che questa sinergia produce un aumento del 16% di awareness spontanea per il brand advertiser, rispetto alla sola esposizione in Home Screen, un aumento del 13% di brand consideration (first-mention), una crescita del 30% di sentiment positivo nei confronti del brand inserzionista, e un "Halo effect", con un aumento del 22% delle persone che considerano il brand “di alta qualità” e un incremento del 20% nella percezione dell'inserzionista come “brand leader”.
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“La schermata Home è un canale pubblicitario straordinariamente potente e un asset essenziale per i brand che vogliono affermarsi in un panorama CTV sempre più affollato e conquistare l’attenzione dell’audience. Advertiser di content e gaming lo hanno già scoperto; ora anche i brand di altri settori possono usare la schermata Home per raggiungere e coinvolgere audience fin dal momento in cui viene accesa la Smart TV - dichiara Alex Hole, SVP e General Manager, Samsung Europe & MENA -. Lo studio MTM quantifica l’impatto degli annunci nella schermata Home su intenzione d’acquisto e awareness, e mostra con chiarezza l’effetto moltiplicatore che si attiva se integrati con advertising su Samsung TV Plus”.
“La schermata iniziale è la porta d’accesso a ogni esperienza di visione su Smart TV: non sorprende, quindi, che l’advertising in Home performi così bene. Ancora più incoraggiante è l’impatto della combinazione tra formati Home Screen e Streaming, che per i brand genera incrementi significativi su metriche chiave come awareness spontanea, brand recognition e sentiment positivo”, commenta Caroline Wren, CEO di MTM. “Si apre una nuova, entusiasmante opportunità per gli inserzionisti da integrare nella strategia TV. I brand dovrebbero puntare al vantaggio del first-mover, sfruttando al massimo ciò che la CTV può offrire”.