Al Netcomm Forum 2026, Enrico Pavan, Founder & Data Director di Analytics Boosters, e Michela Marzoli, Chief Marketing Officer di Club del Sole, sono stati i protagonisti del workshop “Dall'Analisi all'Azione: Scalare il business attraverso CRO e AI partendo dai dati. Il caso Club del Sole”. L’appuntamento ha acceso i riflettori su uno dei temi più centrali per il marketing digitale contemporaneo: la capacità di trasformare dati, AI e analisi in azioni concrete e misurabili sul business.
«Abbiamo visto come i dati possano essere utilizzati non solo in modalità statica, ma in modalità actionable», spiega Pavan ai microfoni di Engage a margine dell’intervento. «L’integrazione con sistemi di AI ci ha permesso di utilizzarli per creare valore aggiunto reale».
Il workshop è stata l’occasione per Analytics Boosters di presentare il lavoro sviluppato insieme a Club del Sole attraverso l’integrazione tra dati online e offline, CRO e il framework proprietario basato su agenti AI, Winston The DataHound, con l’obiettivo di migliorare conversioni, investimenti e processi decisionali.
Al centro del progetto anche il superamento della tradizionale separazione tra branding e performance. «Avere online e offline separati crea inefficienze e colli di bottiglia», osserva Michela Marzoli. «Siamo riusciti a capire come queste due dimensioni interagiscono davvero e dove si generano attriti nel processo di conversione».
Tra i temi affrontati anche la misurazione delle campagne, la necessità di costruire ecosistemi dati più ordinati e integrati e il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’individuare pattern e opportunità difficili da cogliere in tempi rapidi e utili.