07/05/2024
di Simone Freddi

Jannik Sinner tra tennis e marketing: tutti i numeri della sinnermania

Positività, autenticità e capacità di influenzare il pubblico sono alcune delle prerogative del tennista italiano, grande assente agli Internazionali d’Italia. Un’analisi di PHD approfondisce il fenomeno

Jannik Sinner nello spot di Fastweb

Mentre gli appassionati italiani di Tennis si preparavano per l’evento clou della stagione, gli Internazionali d'Italia, un annuncio ha sconvolto le aspettative dei tifosi: Jannik Sinner, la stella azzurra del tennis, non parteciperà all'81esima edizione a causa di un infortunio all'anca che lo aveva già costretto al ritiro dal torneo di Madrid. Amare ma consapevoli le parole del giovane campione: "Una decisione non semplice perché devo saltare il torneo per me più speciale dell'anno. Devo accettarlo anche se fa male a me e a tanti tifosi".

L'annuncio ha scatenato una vera e propria ondata di delusione tra i fan, che si sono affrettati a vendere o addirittura regalare i biglietti già acquistati. È una dimostrazione lampante dell'importanza che anche un singolo atleta può avere sull'attenzione e l'entusiasmo per un evento sportivo.

Jannik Sinner, nato a San Candido il 16 agosto del 2001, sta scrivendo la storia del tennis italiano con vittorie nei tornei più prestigiosi, come gli Australian Open, dove si è affermato come campione. Ma non è solo sul campo che Sinner sta emergendo: il suo nome è diventato sinonimo di interesse da parte dei brand, italiani e internazionali.

De Cecco ha recentemente annunciato la sua collaborazione con il talentuoso tennista altoatesino come Global Ambassador, unendo così il proprio nome a una lista prestigiosa che include Nike, Rolex, Head, Lavazza, Fastweb, Parmigiano Reggiano, Alfa Romeo, Technogym, Pigna, Panini, Intesa Sanpaolo, La Roche-Posay (L'Oréal) e altri. Tutto ciò non fa che confermare il fascino e l'appeal di Sinner nel mondo dello sport e del marketing.

Un'indagine condotta da Phd, agenzia di servizi di comunicazione e pianificazione media che fa parte di Omnicom Media Group, ha confermato la Sinnermania. Ecco perché:

  1. Grazie a Sinner il tennis diventa pop - secondo sport preferito in Italia (39%) dopo il calcio (53%) - pur conservando la sua anima fair ed elitaria. 
  2. Sinner è un driver assoluto di positività, che riesce a trasmettere direttamente ai brand a lui legati, aumentandone significativamente il sentiment.
  3. Sinner rappresenta l’autenticità nella sua accezione più completa. La riscoperta della semplicità, della riservatezza, dei legami autentici e del talento umano sono gli ingredienti del suo successo così empatico. Gli stessi che potrebbero scrivere una storia di successo di un brand.
  4. Sinner è il più grande influencer del momento anche grazie alla community dei Carota Boys (qui il nostro articolo dedicato, ndr) con la quale condivide i valori e attraverso i quali è riuscito a innovare la tifoseria del tennis: sempre garbata ma molto creativa e per questo virale.

Di seguito, alcuni insight sulla sinnermania elaborati da PHD e condivisi con Engage:

IL «RED EFFECT» SUL TENNIS ITALIANO: TUTTI PAZZI PER LO SPORT DA RACCHETTA

I numeri raccontano un fenomeno in grande ascesa con crescite importanti su molteplici fronti.

BOOM DI ASCOLTI SU TUTTI I CANALI TELEVISIVI E UNA RINNOVATA OFFERTA

Il successo di Sinner si riflette anche sugli ascolti tv che crescono in modo importante su tutte le emittenti che trasmettono partite live

LA «SINNERMANIA» CONQUISTA ANCHE I BRAND: LA GALASSIA DEGLI SPONSOR SI ALLARGA SEMPRE DI PIÙ

L’ASSOCIAZIONE CON SINNER PORTA A UN EFFETTO POSITIVO DEL SENTIMENT

L’analisi delle conversazioni in rete mostra un vero e proprio incremento delle associazioni positive degli sponsor di Sinner.

SINNER VA OLTRE LO SPORT E DIVENTA L’ESPRESSIONE DI UN NUOVO STILE: IL QUIET LUXURY

Il tennis torna a incarnare uno stile cool anche per chi non riesce a tenere la racchetta in mano.

Il gonnellino plissettato di Palm Angels è tra i must dell'estate alle porte. Anche i calzini da tennis in spugna sono un must insieme alle sneakers.

Griffate anche le racchette, prodotte in edizione limitata. Si va dalla nuova racchetta bianca del brand Casablanca Paris dedicato al tennis style di lusso a quella di Saint Laurent realizzata in collaborazione con Wilson.

Accessorio irrinunciabile il borsone, da portare a bordo campo o da sfoggiare dove si vuole. Jannik Sinner si è presentato sul campo di Wimbledon in total white come impone il regolamento ma con il rinomato borsone Gucci in versione personalizzata per lui. Uno strappo alla regola concesso dall’organizzazione che non prevede altri colori in campo se non il bianco.

E’ sempre Jannik Sinner ad aver partecipato, in prima fila, alla Milano Fashion Week della scorsa edizione come testimonial Gucci.

JANNIK PIACE PERCHÉ È "SEMPLICEMENTE" AUTENTICO

#AUTHENTICITY è un trend in grande crescita.

La proliferazione di nuove tecnologie, i social media e gli influencer orientati all’ostentazione stanno facendo emergere sempre di più l’esigenza di un ritorno ad autenticità, semplicità e riservatezza.

#AUTHENTICITY è una BIG PICTURE

Composta, con pesi diversi, da almeno 4 importanti trend fortemente influenzati dalla crescita dell'AI e dalla sfida di comprendere ciò che vero e ciò che è fake.

SINNER GENERA INTERESSE E SENSO DI COMMUNITY, ANCHE GRAZIE AL SUO FANCLUB: I CAROTA BOYS

 

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