Migliora la qualità dei media in Italia: i dati del nuovo report di IAS
Rischio per i brand quasi dimezzato sulle campagne video mobile, in crescita la viewability
Brand Safety, l'Italia tra i Paesi più "sicuri"
Fra i Paesi analizzati nel report, l’Italia si attesta fra quelli più sicuri per i brand nel desktop display e video su desktop. I livelli della brand safety nel primo semestre del 2020 sono ulteriormente migliorati rispetto al 2019, con una riduzione del numero di annunci su pagine che potrebbero danneggiare l'immagine e la reputazione dei brand, rischio che su desktop display passa dall’1,9% della prima metà del 2019 all’1,8% di quest’anno.
Un calo ancora più evidente si è rilevato nel formato desktop video - dove l’Italia si posiziona seconda con un livello di rischio complessivo sceso dal 3,2% al 2,5% in un anno – e nel livello di rischio per i video su mobile web, con un brand risk quasi dimezzato che passa dal 4,9% del 2019 al 2,9% del 2020.
Questa metrica e la sua evoluzione si è dimostrata molto importante durante il semestre appena trascorso, soprattutto nella sua versione personalizzata (Brand Suitability), che se supportata da una tecnologia contestuale avanzata come quella semantica cognitiva è in grado di analizzare il contenuto e sentiment a livello di pagina e, di conseguenza, valutare se quel contesto è appropriato e in linea per quel determinato brand.