Il ritorno alla normalità e gli acquisti online
Molte delle tendenze emerse durante i giorni più difficili della pandemia sono state guidate da circostanze straordinarie, quando centinaia di milioni di persone sono state confinate nelle loro case. Ora che le restrizioni si sono allentate, molte di quelle “abitudini pandemiche” sono diminuite e, in molti casi, le persone sono tornate a modelli di comportamento che assomigliano molto a quelli che abbiamo visto prima della pandemia.
I dati suggeriscono però che ci sono casi in cui il mondo digitale è effettivamente cambiato “per sempre”. E lo shopping online è un esempio particolarmente interessante: le persone ora sono più disposte a utilizzare l’ecommerce rispetto ai livelli pre-pandemia, specialmente per cose come generi alimentari, e il mondo FMCG in generale.
In altre parole, quando le persone sono costrette a sviluppare nuove abitudini, ma ne scoprono i benefici, ci sono buone probabilità che quelle nuove abitudini permangano.
Ora che, però, la maggior parte delle persone ha maggiore libertà quando si tratta di scegliere i canali di vendita al dettaglio, ci si può aspettare che adottino un mix di acquisti online e offline, sottolinea l'analisi di We Are Social.