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12/11/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: gli investimenti crescono del 5,7% nei primi nove mesi del 2024

La tv a +9,8%, mentre la raccolta dell’intero universo del web advertising aumenta del 4%. Per il mercato settembre a +2,2%. I dati Ad Intel di Nielsen

Foto di Tom W (https://www.pexels.com/it-it/foto/citta-persone-strada-scattare-foto-12361692/)

Foto di Tom W (https://www.pexels.com/it-it/foto/citta-persone-strada-scattare-foto-12361692/)

Gli investimenti pubblicitari crescono in Italia nei primi nove mesi dell’anno del 5,7% rispetto allo stesso periodo del 2023, con settembre che segna un incremento del 2,2% mese su mese. I risultati Ad Intel della Nielsen evidenziano inoltre che, se si esclude dalla raccolta web la stima su search, social, classified (annunci sponsorizzati) e sui cosiddetti operatori Ott, l’andamento nei primi nove mesi del 2024 si attesta al +6,8%.

“Continua l'andamento positivo del 2024 anche se si registra un rallentamento della crescita, principalmente dovuto al confronto con l’ultimo quadrimestre del 2023 dove si erano registrati investimenti particolarmente sostenuti”, spiega Luca Bordin, Country Leader Italia Nielsen. “Le previsioni per gli ultimi mesi dell’anno, infatti, ci portano ad ipotizzare un rallentamento del tasso di crescita del mercato che, pur rimanendo in positivo, potrebbe calare di circa un punto percentuale rispetto alla crescita cumulata gennaio/settembre (+5,7%). Tutto questo al netto delle incertezze legate agli avvenimenti di politica internazionale che in questo periodo potrebbero essere particolarmente rilevanti”.

Relativamente ai singoli mezzi, la tv è cresciuta del 5,7% a settembre e del 9,8% nei primi nove mesi dell’anno. I quotidiani sono in calo del 7,8% a settembre 2024 e del 7,2% nei primi nove mesi dell’anno. A settembre in calo del 2,5% anche i Periodici, che nei primi nove mesi registrano un -1,6%. La Radio è in calo a settembre del 2,7% ma cresce nei primi nove mesi del 7,4%.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nei primi nove mesi del 2024 chiude con un +4% (+4,6% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Segno positivo nei primi nove mesi per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che registra un +9% e per il Cinema, a +41,2%. In calo la Go TV (-3,8%) e il Direct Mail (-8,3%).

I settori merceologici

Sono 17 i settori merceologici in crescita nel mese di settembre. Il contributo maggiore è portato da Automobili (+18,8%), Servizi Professionali (+15,5%) e Cura Persona (+13,7%). In calo a settembre gli investimenti di Media/Editoria (-31,8%), Abbigliamento (-21,4%) e Finanza/assicurazioni (-11,8%).

Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi nove mesi del 2024, l’andamento positivo di Automobili (+26,7%), Gestione casa (+34,3%) e Distribuzione (+11,4%), in calo invece Media/Editoria (-16,7%), Telecomunicazioni (-7,4%) e Abbigliamento (-2,9%)

“Dopo 3 mesi di crescita, il settore Finanza/Assicurazioni registra una flessione segnando un calo del 11,8%. Il risultato negativo è attribuibile alla contrazione registrata da Tv e Radio che rappresentano il 76% del mercato del comparto. La flessione è stata, rispettivamente, del -4,4% e del -29,7%”, sottolinea Luca Bordin.

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