• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/01/2023
di Teresa Nappi

We Are Social: crescono gli utenti internet nel mondo, ma cala il tempo speso online. In aumento l'advertising digitale

I dati del Digital 2023 Global Overview Report sottolineano inoltre come continui a crescere l'utenza e il tempo speso sui social, anche se è in calo il costo medio per impression su queste piattaforme

  • 2 di 10

Diminuisce il tempo trascorso online

Utente-Digital.png

Il dato più interessante restituito dal report di quest’anno è relativo alla quantità di tempo che si trascorre online, che è calato di quasi il 5% anno su anno.

Secondo GWI, l’utente tipico ha ridotto di 20 minuti al giorno il tempo che trascorre utilizzando internet, rispetto a 12 mesi fa. Il tempo speso connessi è sceso, infatti, a 6 ore e 37 minuti al giorno.

Questa cifra è molto vicina alla media giornaliera del terzo trimestre del 2019, poco prima che la pandemia di Covid-19 impattasse sui nostri comportamenti digitali (e non); i valori sono però allineati a quelli di 3 mesi fa e non è chiaro se vedremo queste cifre diminuire ulteriormente.

Il recente allentamento delle politiche “zero Covid” in Cina, infatti, potrebbe portare gli utenti locali a trascorrere più tempo nel “mondo reale” nelle prossime settimane, portandoli potenzialmente a spendere meno tempo online, e dato che la Cina rappresenta più di uno su cinque degli utenti Internet del mondo, qualsiasi cambiamento nei loro comportamenti online avrà probabilmente un impatto visibile anche sulle medie globali.

Il report sottolinea al contempo che non c’è nulla nei dati che indichi che internet stia diventando meno importante nella vita delle persone. Al contrario, un’analisi più approfondita indica che le persone stanno adottando un approccio più ragionato e mirato nelle loro attività online.

Contribuiscono a questo comportamento, probabilmente, l’allentamento delle abitudini adottate durante il lockdown, ma anche un mix di “media fatigue”, rinuncia ad alcuni abbonamenti, il crescente costo della vita che sta contribuendo all’appiattimento della curva, come anche un generale desiderio di non “sprecare” il proprio tempo online.

scopri altri contenuti su
  • 2 di 10

ARTICOLI CORRELATI