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22/11/2024
di Andrea Di Domenico

3Bmeteo-Eumetra: tra gli italiani e il meteo il rapporto è esclusivo e funzionale

Lo studio indica che il canale del centro meteo è allineato con gli interessi degli utenti e, grazie a questa sinergia, i messaggi pubblicitari possono anticipare le azioni dei consumatori

Massimo Pietro Colombo, Membro del Consiglio di Amministrazione di 3Bmeteo

Massimo Pietro Colombo, Membro del Consiglio di Amministrazione di 3Bmeteo

Gli italiani hanno una relazione molto stretta con le previsioni meteo. A dirlo è la terza edizione della ricerca Gli italiani e il meteo, condotta da Eumetra per conto di 3Bmeteo e la concessionaria di pubblicità IOL Advertising (Gruppo Italiaonline). Infatti consultano App, siti e social prima di svolgere attività quotidiane personali, professionali o sportive, atteggiamento rafforzato dalla sempre maggiore presenza di fenomeni atmosferici avversi e improvvisi.

Il legame tra consultazione delle previsioni meteo e pianificazione delle proprie attività è consolidato quando si tratta di decidere cosa fare o se farlo, così come su dove e se andare in una determinata località. Per esempio, tra gli italiani che si affidano abitualmente alle previsioni di 3Bmeteo, circa 15 milioni lo fanno prima di andare a lavare l'auto, e per la metà di loro l’informazione condiziona la decisione se farlo o meno.

Dalla terza edizione dell’Osservatorio Meteo Companion 2024 di Eumetra emerge che tra il pubblico abituale dei canali di 3Bmeteo c’è una forte relazione con l'attività di giardinaggio e la coltivazione dell'orto: in entrambi i casi, circa 10 milioni di persone consultano le previsioni prima di mettersi a lavorare la terra; 10,5 milioni sono i cittadini che si informano prima di dedicarsi allo shopping; tra chi si dedicata ad attività sportive all’aperto, gli  8,6 milioni di connazionali che nel 2023 si rivolgevano a 3Bmeteo prima di dedicarsi a corsa/jogging, quest’anno, sono saliti a 10 milioni.

Tutto ciò che riguarda turismo ed escursionismo ingaggia mediamente dai 14 ai 15 milioni di utenti, che verificano le condizioni del meteo prima di intraprendere visite ai parchi giochi, trekking/escursioni a piedi, weekend fuoriporta, visite a centri storici o una settimana di vacanza. Le attività legate al tempo libero e agli eventi (sagre e feste, gare di ciclismo, concerti in stadi e anfiteatri, partite di tennis/calcio/rugby, eventi di arte/fashion) spingono più di oltre 13 milioni di italiani a guardare le previsioni. Numero che sale a circa 15 milioni quando si tratta di organizzare una grigliata; poco meno di 8 milioni sono gli italiani che consultano le previsioni prima di uscire con il cane, ma questo non determina di non farlo.

Come sottolinea Luca Paglicci, Director of Third Parties Italiaonline: “La ricerca condotta da Eumetra conferma come il sistema di 3Bmeteo risponda direttamente alle esigenze degli utenti, creando un canale di comunicazione perfettamente allineato con i loro interessi. Grazie a questa sinergia, i messaggi pubblicitari possono anticipare le azioni dei consumatori: basti pensare alla consultazione del meteo per pianificare weekend, shopping o attività all'aperto come sport e giardinaggio, ma anche le passeggiate con il proprio amico a quattro zampe, come evidenziato dallo studio. Abbiamo tradotto queste evidenze in offerte pubblicitarie personalizzate per le aziende. Con 3Bmeteo e IOL Advertising, e grazie al contributo di Eumetra, offriamo ai clienti uno strumento preciso e basato sui dati per orientare al meglio le loro strategie di comunicazione, trasformando i dati in soluzioni pubblicitarie concrete ed efficaci”.

Competenza, fiducia e precisione unite al coinvolgimento del pubblico sono i motivi principali che spingono una persona a scegliere il centro meteo preferito, con cui instaura una relazione duratura e consolidata. Analizzando i canali di consultazione, non emergono variazioni significative rispetto agli anni precedenti; l’unica leggera e tendenziale differenza è la riduzione della consultazione delle previsioni meteo su quotidiani digitali o cartacei. I siti specializzati sono stabili al 57%, in leggera diminuzione la televisione, quest’anno al 45% (-4%), la radio quasi invariata al 19%.

Capitolo a parte per le App di previsioni meteo, grazie al 71% del campione che le consulta sempre più spesso per la fiducia nelle informazioni fornite: una persona su due (48%), cita la fiducia come primo motivo per scaricare e installare un’applicazione, nel caso dell’App di 3Bmeteo il dato sale al 56%, distanziando di quasi 10 punti le applicazioni competitor.

La lettura che emerge dalla ricerca: "è che l’83% degli italiani ci conosce (il 43% ci cita spontaneamente), e che ci porta a offrire agli investitori pubblicitari un contesto di credibilità e attenzione, con numeri da mass media. È su trasparenza, competenza e fiducia nelle informazioni che costruiamo ogni giorno il rapporto con i nostri utenti. 3Bmeteo si impegna anche in attività per diffondere la cultura della meteorologia e sensibilizzare le persone, che vanno dalle sponsorizzazioni delle manifestazioni sportive, al progetto A Project for Climate Change: una iniziativa che prevede missioni di studio e osservazione dei cambiamenti climatici degli ecosistemi più fragili del nostro pianeta che, nel 2023, ci ha portato in Groenlandia e quest’anno in Amazzoni”, commenta Massimo Pietro Colombo, Membro del CdA di 3Bmeteo.

“Una delle conclusioni più interessanti dell’Osservatorio Meteo Companion che conduciamo per 3Bmeteo è il fatto che le previsioni sono appunto un costante 'compagno di strada’ per le persone. E quindi costituiscono, per definizione, quell’ultimo miglio dove la decisione di ‘fare’ o ‘acquistare’ si forma”, conclude Alberto Stracuzzi, Market Research Director di Eumetra.

La ricerca condotta da Eumetra con metodologia CAWI, dal 29 agosto all’11 settembre 2024 ha intervistato un campione rappresentativo della popolazione italiana di 1.512 persone dai 18 ai 70 anni.

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