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13/11/2024
di Andrea Di Domenico

UNA: il mercato della comunicazione cresce del 5,8% nel 2024, prudenza per il 2025

Le stime del Media Hub a Comunicare Domani 2024: per il prossimo anno atteso un +1,9% per la pubblicità. Federica Setti: «Le sfide non mancheranno»

Federica Setti presenta le stime di UNA sulla pubblicità a Comunicare Domani

Federica Setti presenta le stime di UNA sulla pubblicità a Comunicare Domani

Il mercato della comunicazione chiuderà il 2024 con una crescita del 5,8%, raggiungendo i 10,5 miliardi di euro: sono questi i numeri emersi dalle stime aggiornate del Media Hub di UNA, presentate mercoledì durante l’evento Comunicare Domani 2024. La crescita è guidata dall’ottima performance del settore video e dall’espansione del mercato esperienziale, stimato a 4,2 miliardi di euro.


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Lo scenario per il 2025, tuttavia, si preannuncia meno ottimistico. Secondo Federica Setti, portavoce dell’UNA Media Hub e Managing Director di Choreograph GroupM, il mercato è previsto crescere dell’1,9%, raggiungendo i 10,7 miliardi di euro. «Le sfide non mancheranno: tra le incertezze economiche e l'evoluzione tecnologica, sarà interessante vedere come l’intelligenza artificiale potrà migliorare l’efficacia della pubblicità e ridurre i costi», ha spiegato Setti. «Le agenzie dovranno affrontare questa trasformazione con visione strategica e lungimiranza».

Comunicare Domani 2024, organizzato presso l’Aula Magna della SDA Bocconi, ha rappresentato un’importante occasione di confronto per il settore, anche grazie ai risultati di una ricerca realizzata da UNA sul tema delle gare, che hanno fatto emergere una serie di criticità. L’evento, che ha esplorato temi legati a innovazione e competitività, ha visto momenti di ispirazione come l’intervento di Filippo Tortu, campione olimpico nella staffetta 4x100 a Tokyo 2020. L’atleta, intervistato dal presidente di UNA Davide Arduini, ha condiviso le sue esperienze, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra e della resilienza, valori che possono essere applicati anche al contesto delle agenzie di comunicazione.

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