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A trainare gli investimenti pubblicitari digitali ad ottobre è stato il settore Food & Beverage, con una quota del 13% sul totale, in crescita rispetto al 9,9% dello stesso mese del 2023. Il comparto ha colto l’occasione per lanciare campagne incentrate sul mondo del cioccolato e sulla festa di Halloween, con tante promozioni di stagione.
La Distribuzione, si legge nell’analisi realizzata da Adjinn, multinazionale operativa nell'intelligenza pubblicitaria digitale,, si posiziona al secondo posto con l’8,1% di share of voice: gli attori del comparto hanno messo in campo campagne di sconti mirati, specialmente nel segmento della distribuzione specializzata, per competere con le promozioni del Prime Day.
Per quanto riguarda i formati, il video guadagna sempre più terreno, rappresentando il 62,4% della spesa pubblicitaria (50,6% nello stesso periodo del 2023): una scelta che riflette la volontà dei brand di connettersi con il pubblico in modo più coinvolgente e dinamico.
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Sul fronte delle modalità, il Direct rimane prevalente, coprendo il 69,6% della spesa, mentre il Programmatic conferma la sua rilevanza strategica, con il 30,4% degli investimenti. Le campagne si distribuiscono equamente su tutti i dispositivi, con una preferenza bilanciata tra mobile e desktop, segnale della volontà dei brand di essere presenti ovunque i consumatori si trovino.