• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/11/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità digitale: ad ottobre con Halloween il Food & Beverage è top spender

Il video guadagna terreno, mentre il Direct rimane prevalente coprendo il 69,6% della spesa. I dati di Adjinn

 Foto di Kenny Eliason su Unsplash

 Foto di Kenny Eliason su Unsplash

A trainare gli investimenti pubblicitari digitali ad ottobre è stato il settore Food & Beverage, con una quota del 13% sul totale, in crescita rispetto al 9,9% dello stesso mese del 2023. Il comparto ha colto l’occasione per lanciare campagne incentrate sul mondo del cioccolato e sulla festa di Halloween, con tante promozioni di stagione. 

La Distribuzione, si legge nell’analisi realizzata da Adjinn, multinazionale operativa nell'intelligenza pubblicitaria digitale,, si posiziona al secondo posto con l’8,1% di share of voice: gli attori del comparto hanno messo in campo campagne di sconti mirati, specialmente nel segmento della distribuzione specializzata, per competere con le promozioni del Prime Day.

Per quanto riguarda i formati, il video guadagna sempre più terreno, rappresentando il 62,4% della spesa pubblicitaria (50,6% nello stesso periodo del 2023): una scelta che riflette la volontà dei brand di connettersi con il pubblico in modo più coinvolgente e dinamico.


Leggi anche: DATI E RICERCHE, LA SEZIONE DI ENGAGE DEDICATA ALL'ANALISI DEL MERCATO


Sul fronte delle modalità, il Direct rimane prevalente, coprendo il 69,6% della spesa, mentre il Programmatic conferma la sua rilevanza strategica, con il 30,4% degli investimenti. Le campagne si distribuiscono equamente su tutti i dispositivi, con una preferenza bilanciata tra mobile e desktop, segnale della volontà dei brand di essere presenti ovunque i consumatori si trovino.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI