La fruizione dei contenuti Video On Demand (VOD) sta risisegnando il panorama dei media in Italia, rispondendo a una domanda di intrattenimento sempre più personalizzata e accessibile.
La più recente analisi di GfK Sinottica VOD, un servizio di monitoraggio che nasce dalla collaborazione tra Media Consultants, GfK e AltLab, rivela dati interessanti sulle abitudini degli italiani nei confronti delle principali piattaforme VOD, disponibili nel tool MCSTV. Vediamo le principali evidenze di seguito.
Crescita costante della fruizione VOD in Italia
Nel periodo tra il 30 settembre e il 3 novembre 2024, il 43,6% della popolazione italiana con più di 14 anni ha utilizzato almeno una piattaforma di VOD, con una media di 7 ore e 55 minuti di visione settimanale per persona (453 minuti), con un tempo pro-capite per l’italiano medio che è stato quindi di oltre 3,3 ore settimanali.
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Le piattaforme preferite dagli italiani
La top 5 piattaforme vede Netflix al primo posto con una reach del 15,3%, seguita da Amazon Prime Video con il 13,2%, RaiPlay con il 6,91%, seguiti da Sky con il 5,12% e Dazn con il 4,81%.
I livelli medi di fruizione e la classifica dei vari operatori sono tuttavia un po’ differenti presso le fasce di età più estreme. Tra i 14/24enni le posizioni di testa vedono Netflix (19,5%), Amazon Prime Video (8,81%), Dazn (6,26%) e Sky (3,99%), mentre tra gli over 65 il podio è occupato da Amazon Prime Video (10,9%), Netflix (10,3%), RaiPlay (9,32%), Sky (5,04%) e Dazn (5%).