I dati del Digital 2023 Global Overview Report sottolineano inoltre come continui a crescere l'utenza e il tempo speso sui social, anche se è in calo il costo medio per impression su queste piattaforme
CAMBIAMENTI NELLA FRUIZIONE TELEVISIVA
Nonostante le sfide che hanno affrontato le singole aziende, è chiaro che lo streaming continua a rappresentare una quota sempre maggiore della visione televisiva globale. Gli ultimi dati di GWI mostrano che servizi come Netflix e Disney+ ora rappresentano oltre il 45% del tempo che gli utenti internet in età lavorativa trascorrono guardando la televisione, quota peraltro aumentata del 10% dal terzo trimestre del 2019 (+4,3 punti percentuali), con il tipico utente internet che ora trascorre più di 1 ora e mezza al giorno guardando servizi di streaming e TV online.
La ricerca di GWI rivela anche che attualmente meno di 1 utente su 3 di età compresa tra 16 e 64 anni paga per un abbonamento di film o TV in streaming ogni mese.
Sarà interessante vedere se il lancio di livelli di abbonamento supportati da pubblicità potrà avere un impatto significativo sulla quota di streaming del tempo TV complessivo.