AUMENTA LA PUBBLICITÀ DIGITALE
Parlando di contenuti supportati da pubblicità, forse il più grande beneficiario dei cambiamenti indotti dal lockdown nei comportamenti digitali è stato proprio il settore della pubblicità digitale.
Statista rivela infatti che la quota del digitale sulla spesa pubblicitaria totale è aumentata di un relativo 27,7% dal 2019, passando dal 57,4% nel 2019 al 73,3% nel 2022.
In termini assoluti, le entrate pubblicitarie digitali sono aumentate del 78% negli ultimi 3 anni, da un totale pre-pandemia di poco meno di 375 miliardi di dollari nel 2019, a oltre 667 miliardi di dollari nel 2022.
In altre parole, il Covid-19 ha rimodellato in modo significativo gli investimenti pubblicitari e il passaggio al digitale sembra aver resistito, sempre con variazioni importanti da un Paese all’altro.
Le piattaforme di social sembrano essere state le maggiori beneficiarie del passaggio al digitale: l’analisi di Statista indica che la quota dei social media della spesa pubblicitaria digitale globale è cresciuta da circa un quarto del totale nel 2019 a più di un terzo nel 2022.
Sempre Statista racconta che la spesa mondiale per gli annunci sui social media è più che raddoppiata dallo scoppio del Covid, raggiungendo i 226 miliardi di dollari nel 2022.