Barbara Del Pio, Responsabile editoriale di Italiaonline, on air su Radio Programmatic
“Tutto cambia, il video resta”: è stato questo il leit motiv del contributo di Barbara Del Pio, Responsabile editoriale di Italiaonline, ai lavori del convegno “Advanced TV, la video convergenza", organizzato da Engage e UPA il 23 ottobre a Milano a Palazzo Mezzanotte.
Ospite di Radio Programmatic, Del Pio ha così argomentato l’affermazione: «È cambiato tutto, soprattutto sul fronte della fruizione: è cambiato il modo di accedere ai contenuti, sono cambiate le abitudini del pubblico sono cambiati i luoghi e i device attraverso cui accediamo ai contenuti. Basti pensare a tutte le volte in cui, rispetto a qualche anno fa, ci capita di accedere a un’informazione attraverso uno smartphone, quindi in verticale, spesso in mobilità e durante tutto l’arco della giornata. E questo è particolarmente vero se pensiamo al pubblico più giovane, anche se non è più solo un comportamento esclusivo delle nuove generazioni. Tutto cambia, appunto. Ma il video resta il formato più efficace e immediato per entrare in contatto con l’utente. Questi sono tutti aspetti che anche un publisher digitale come noi non può sottovalutare».
A fronte di queste evidenze, Italiaonline – editore digitale della prima ora – ha ripensato i propri flussi di lavoro: «Sono entrate in redazione nuove figure professionali, abbiamo ripensato il processo creativo, produttivo e distributivo dei contenuti, così come abbiamo fatto in passato adeguandoci alle grandi rivoluzioni portate per esempio dai social o dal mobile», ha spiegato ancora Del Pio.
Barbara Del Pio al convegno “Advanced TV, la video convergenza", organizzato da Engage e UPA
La Responsabile editoriale di Italiaonline ha poi individuato il valore aggiunto di questa nuova era del video: «La possibilità di misurare. Analizzando le principali metriche siamo in grado di capire cosa colpisce l’attenzione degli utenti, in quali momenti della giornata fruiscono un video e per soddisfare quale bisogno. E sulla base di questo prendiamo le nostre scelte. Voglio farvi un esempio per tutti: a inizio settembre abbiamo lanciato Virgilio Scuola, un hub dedicato agli studenti di tutte le età. I dati parlano chiaro: il video è il formato prediletto dai nostri utenti, siano essi studenti e/o genitori».
Infine, Barbara Del Pio individua due effetti positivi dell’ascesa della connected tv, vista come ulteriore canale distributivo di contenuti: «Premettendo che il video online resta forte e costantemente in crescita, la CTV – in quanto nuovo mezzo di distribuzione dei contenuti – ha in primis alzato l’asticella della qualità e anche la sana competizione».
E proprio nello spirito della sana competizione, Italiaonline annuncia ai microfoni di Radio Programmatic un’importante novità: «Stiamo lavorando, proprio per Virgilio Scuola, a un format nuovo pensato per gli studenti, un format educational quindi, che stiamo provando a ideare direttamente per la tv. Un format video targato Italiaonline e Virgilio Scuola, quindi, pensato per essere fruito sulla tv connessa. Un esperimento sfidante per un editore digitale che ci stiamo impegnando a far diventare realtà», conclude Barbara Del Pio.
Guarda l'intervento di Barbara Del Pio a Radio Programmatic: