È ufficiale, Cannes Lions 2020 si svolgerà ad ottobre.
Lo hanno comunicato gli organizzatori del Festival, confermando le date preannunciate qualche giorno fa, quando la macchina del Festival aveva cominciato a mettere in piedi un possibile Piano B.
Piano B che adesso, complice un'emergenza Coronavirus sempre più diffusa e preoccupante, diventerà realtà: il Festival Internazionale della Creatività di Cannes si svolgerà dunque dal 26 al 30 ottobre, come già appare sul sito internet della kermesse. "La decisione arriva a seguito di una riflessione con i nostri partner e clienti, e di consultazioni con ufficiali della salute pubblica, l'ufficio del sindaco di Cannes e le autorità francesi", spiegano gli organizzatori della manifestazione, aggiungendo "La salute, sicurezza e benessere dei nostri clienti, dipendenti, sponsor e partner rimangono la nostra principale priorità".
Ma cosa succede per chi aveva già acquistato i pass ed effettuato prenotazioni? Gli organizzatori assicurano che, se si è già "Cannes Lions customer", tutti i pass, disposizioni di sponsorizzazione e prenotazioni verranno spostati alle nuove date e rimarranno validi.
"Siamo focalizzati adesso sulla preparazione del Festival e dei premi. È nostro impegno riconoscere la straordinaria diffusione dei lavori creativi internazionali e il suo contributo allo sviluppo delle persone, delle aziende e della società", aggiungono gli organizzatori, sottolineando che i premi saranno conferiti nel corso delle nuove date del Festival e i lavori in concorso saranno ancora valutati e premiati dalle giurie globali. Nessun cambiamento alle "modalità" del concorso, dunque, anche se si sta lavorando a una "estensione delle scadenze e delle date di idoneità per la partecipazione". Nuovi annunci in merito saranno fatti a breve.
Così, anche Cannes Lions si aggiunge alla lunga lista degli eventi del mondo della comunicazione rimandati o cancellati a causa del Coronavirus. A questo link un elenco che Engage ha recentemente compilato.