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21/06/2023
di Lorenzo Mosciatti

Cannes Lions 2023, ecco i nuovi Leoni per l'Italia e i Grand Prix

Publicis Italy / LePub Milan tiene alto il Tricolore con 13 Leoni. Coordown vince un Argento con Indiana Production Company e Small New York

Cannes Lions International Festival of Creativity 2023, Getty Images

Cannes Lions International Festival of Creativity 2023, Getty Images

Anno di magra per l’Italia ai Cannes Lions. In attesa di sapere come andrà per le agenzie italiane nelle categorie che ancora mancano all’appello, dopo tre giorni di Festival il bilancio non si può definire di certo positivo. 

Publicis Italy / LePub Milano, l'agenzia tricolore che ha vinto al momento pressoché tutti i Leoni italiani, difficilmente potrà infatti ripetere le performance delle due passate edizioni, che l’hanno vista conquistare i titoli di Second Agency of the Year nel 2021 e Third Agency of the Year nel 2022. Ma per fortuna che c'è l'agenzia di Publicis Groupe, perché se no per il Bel Paese il bilancio sarebbe disastroso. 

Con gli ultimi 8 premi vinti nella terza giornata, l'agenzia guidata da Bruno Bertelli ha ottenuto al momento 13 Leoni, tutti per lavori realizzati per Heineken: nessun oro, pochi argenti e tanti bronzi.

Negli Outdoor 2 leoni d’Argento e 1 di bronzo con The Closer, dedicato al tema del corretto bilanciamento tra lavoro e vita privata; sempre negli Outdoor 1 Bronzo con la campagna “Heinekicks”, realizzata insieme a BBH Singapore.

In Entertainment Lions For Sport 1 bronzo con la campagna “Nobody Watches Women Football”.

In Direct Publicis Italiy - LePub ed Heineken ottengono 3 leoni di bronzo con “The Office Cleaners”, "The Closer” e “Bar Experience”

In Media 1 altro bronzo sempre con “The Office Cleaners”.

In PR 2 Leoni di bronzo con "The Closer" ed  “Heinekicks” (quest'ultima realizzata con Bbh, Singapore). 

In Creative B2B 2 argenti con “The Office Cleaners”, Publicis Italy | LePub, Milan.

In Social & Influencer un argento va invece a Coordown , la realtà che si occupa di assistenza a persone con sindrome di Down che torna sul podio del Festival con “Ridiculous Excuses Not To Be Inclusive”, di Indiana Production Company e Small New York.

Nessuno progetto italiano era giunto in finale invece in Creative Data.

Per quanto riguarda le shortlist, nell’ultima categoria di cui non si conoscevano ancora le finaliste, Sustainable Development Goals, l'unica italiana a passare è la campagna “Sakerhet” realizzata da Ddb Milano per Ikea. 

Ora non resta che attendere le due prossime premiazioni, quelle di giovedì e venerdì, quest'ultima la serata con cui calerà il sipario sulla settantesima edizione dei Cannes Lions.

I Grand Prix assegnati nella seconda giornata dei Cannes Lions

In Digital Craft Lions a vincere il Grand Prix è Nike con “Never Done Evolving Feat Serena” di Akqa, Sao Paulo, Portland, Melbourne (Brazil / Usa / Australia)

In Film Craft Lions vince “We Cry Together – A Short Film” di Pglang di Los Angeles (Usa)

Il massimo riconoscimento di Industry Craft Lions è stato assegnato a Japan Railway Group per “My Japan Railway”, Dentsu Inc., Tokyo (Giappone)

In Entertainment Lions si impone Clash Of Clans con “Clash From The Past” di Wieden+Kennedy, Portland (Usa)

In Entertainment Lions For Sport Michelob Ultra con “Dreamcaster” di FCB New York (Usa)

In Grand Prix di Entertainment Lions For Gaming va ancora a Clash Of Clans per “Clash From The Past”, Wieden+Kennedy, Portland (Usa)

Entertainment Lions For Music premia Michael Kiwanuka per “Beautiful Life”, Smuggler, London / Michael Kiwanuka, Los Angeles (Uk, Usa)

E Apple con “The Greatest”, Apple, Cupertino (Usa)

Design Lions vede trionfare Microsoft con “Adlam – An Alphabet To Preserve A Culture” di McCann, New York (Usa).

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