• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/10/2023
di Caterina Varpi

Cannes Lions introduce i Luxury & Lifestyle Lions e cancella i Mobile Lions

_f029290_rnxxxzl8_758782.jpg

Il Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions ha annunciato il lancio di una nuova categoria di premi, i Luxury & Lifestyle Lions, per celebrare questo settore, al centro di un'evoluzione rapidissima negli ultimi anni, come sottolinea Simon Cook, Ceo di Lions: “Il nostro comitato globale ci ha suggerito che il settore del lusso e del lifestyle è in una fase di grande cambiamento e ha bisogno di un punto di riferimento, in modo da passare dalla generazione di notorietà alla scoperta di soluzioni che cambino i modelli di business, stabilendo nello stesso tempo un nuovo standard creativo. I Luxury & Lifestyle Lions premieranno le comunicazioni di brand e le soluzioni che migliorano le performance di business e la fedeltà alla marca, con una giuria che stabilirà i nuovi bechmark per questo ambito”.

Marian Brannelly, Global Director of Awards, ha ricordato come il mercato del lusso abbia risentito degli sviluppi anni, tra cui la pandemia con la maggior diffusione dell'ecommerce e lo sviluppo delle ultime tecnologie a cui vanno ad aggiungersi i cambiamenti nei valori delle nuove generazioni. Questo porta "all’evoluzione del concetto di lusso nei mercati non occidentali e alla necessità di concentrarsi maggiormente su concetti come sostenibilità e consumo consapevole, puntando a comprendere il ruolo cruciale che la creatività può svolgere in questa trasformazione”.

Altra novità per i Cannes Lions 2024 sono l'eliminazione dei Mobile Lions, ritenuti ormai superflui, in quanto nel corso degli ultimi anni la creatività mobile si è estesa in quasi ogni categoria dei Lions.

Le iscrizioni ai premi si apriranno il 18 gennaio del 2024 precedute a a novembre dal kit con tutte le informazioni. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI