E' iniziato il mese di settembre, che, come ogni anno, dà il via a un periodo intenso di eventi dedicati al digital advertising e alla comunicazione: sotto la lente degli esperti le novità sulle ultime tecnologie, il retail, la creatività e l'innovazione.
Si parte con l'Obe Summit, per passare al Netcomm Focus Fashion&Lifestyle e a uno delle più importanti fiere internazionali, il Dmexco, per arrivare a IAB Forum, apputamento italiano dedicato al settore della pubblicità digitale.
In questo articolo indichiamo quali sono i dieci incontri da presidiare per i professionisti del settore, tra cui Engage Conference, organizzata da Engage per analizzare i grandi temi della pubblicità e della comunicazione digitale, che quest'anno tratterà come argomento principale quello della connected tv.
Per consultare tutti gli eventi in programma, guarda l'Agenda di Engage
Obe Summit, The passion economy
Primo grande evento italiano dopo il rientro dalla vacanze è l'Obe Summit dell'Osservatorio Branded Entertainment, in programma inizialmente a giugno ma rimandato in segno di rispetto per la scomparsa di Silvio Berlusconi e in ottemperanza al lutto nazionale indetto dalla Presidenza del Consiglio.
Si tratta del più importante convegno italiano dedicato al branded entertainment. Un’occasione per fare il punto sul mercato, i trend, i progetti più significativi e le opportunità di un ambito in continua crescita, con le testimonianze dei maggiori player del settore e tanti ospiti dal mondo della musica, del food, dell’education, del gaming, del beauty & fashion, dello sport.
Nel corso del summit, giunto alla decima edizione, saranno presentati i risultati della ricerca Obe sullo scenario del mercato italiano del branded entertainment 2022/2023, realizzata con BVA Doxa in partnership con RTI, e saranno assegnati gli Obe Honor Awards.
Tema dell’edizione di quest’anno è “The Passion Economy”, una scelta dettata dalla consapevolezza che le passioni rappresentano il motore del mondo, delle aziende e delle persone.
Appuntamento il 5 settembre, dalle 14.30 alle 19.30 al Mudec, in via Tortona 56 a Milano. Per maggiori ingformazioni potete visitare il sito dell'evento.
Netcomm Focus Fashion&Lifestyle
Il 18 settembre sotto i riflettori ci sarà il mondo del retail in particolare del settore della moda con la nuova edizione di Netcomm Focus Fashion&Lifestyle, organizzato da Netcomm, che ha come titolo “I nuovi paradigmi per il Retail Fashion&Lifestyle: composable, live e agile”. Con l'incontro si vogliono analizzare le sfide attuali per raggiungere, coinvolgere e convincere un consumatore sempre più dinamico, consapevole e multicanale, e le soluzioni messe a disposizione dal digitale e dall’innovazione tecnologica per affrontarle.
Un importante contributo verrà dalla presentazione della nuova ricerca “Next-commerce: il futuro dell’ecommerce in Italia e in Europa” di Veepee, partner dell’evento.
Tra i temi principali che verrano trattati, l’omnicanalità declinata tra eShop di brand, marketplace, boutique e outlet; il peso crescente degli influencer e dei creator nel customer journey; i key performance indicators del digital retail in relazione all’andamento dell’economia e dei consumi; le opportunità per il Made in Italy nello sviluppo del digital export.
Il convegno si terrà il 18 settembre dalle ore 14,15 alle 18,30 presso Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61, Milano e in diretta streaming. L’evento in presenza è accessibile solo su invito, ma chiunque potrà seguire in diretta streaming, richiedendo l’accesso tramite il form dedicato. Andate a questo link per maggiori informazioni.
DMEXCO, Empowering Digital Creativity
Il 20 e il 21 settembre è la vota di una grande kermesse internazionale dedicata al digital advertising, Il DMEXCO, ospitato alla fiera di Colonia. Al centro dell'edizione di quest'anno ci saranno la creatività e l'intelligenza artificiale: il titolo del 2023 è infatti "Empowering Digital Creativity" per mettere al centro l'impatto dell'impiego dell'AI sull'economia digitale.
L'evento è a pagamento e ci sono diverse modalità di partecipazione.
Osservatorio Omnichannel Customer Experience
Il 26 settembre si terrà "Customer management excellece? Impossibile senza l'omnicanalità", dell'Osservatorio Omnichannel Customer Experience della School of Management del Politecnico di Milano.
Nello scenario competitivo attuale, la capacità di intercettare le esigenze e i feedback dei clienti e di gestire le relazioni in modo personalizzato e tempestivo attraverso i molteplici canali di contatto è diventata una priorità assoluta per le imprese di ogni settore. Il convegno ha l’obiettivo di raccontare le innovazioni introdotte dalle aziende per gestire tale sfida. Tra queste spiccano: la trasformazione del processo di assistenza da centro di costo a punto di riferimento per il cliente, l’utilizzo di dati e analisi avanzate per comprendere e ascoltare le esigenze e la voce dei clienti, l’integrazione delle tecnologie per migliorare l’efficienza operativa e creare valore sia per l’azienda che per il cliente.
L'incontro si terrà dalle 11 alle 13 in streming. Trovate maggiori informazioni qui
IF!Festival della Creatività, Rock ‘n roll
Torna anche quest’anno l’appuntamento con IF!Festival della Creatività, l’evento culturale rivolto al mondo della comunicazione, oraganizzato da Adci e Una, in programma a Milano dal 2 al 7 ottobre al Teatro Franco Parenti. Il tema di questa decima edizione è il Rock ‘n roll con la sua anima ribelle pronta a rompere gli schemi. Già confermata la presenza al festival di Sir John Hegarty, Rankin, Manuel Agnelli e Massimo Bottura.
Tra i contenuti, particolare rilevanza verrà data ai temi della correttezza sul posto di lavoro e l’approfondimento e il confronto su equity, diversity e inclusion in una ottica trasformativa.
L'evento, alla sua decima edizione, si svolgerà sia online sia in presenza con le quattro giornate sul digital di IF! Digital Première (dal 2 al 5 ottobre) e le due in presenza al Teatro Franco Parenti di Milano (6 e 7 ottobre).
IF! punta ad offrire una visione globale del mondo della creatività come elemento centrale per l’industry della comunicazione, per questo l’invito di quest’anno sarà quello di smettere di voler compiacere tutti, smettere di idolatrare e cercare il compromesso a tutti i costi. Quando si parla di creatività lo scontro può essere la scintilla che fa nascere le idee migliori.
All'interno del Festival si terrà anche l’assegnazione degli Adci Awards, i riconoscimenti dell’Art Directors Club Italiano che premiano il meglio della comunicazione pubblicitaria.
La Digital Première si tiene dal 2 al 5 ottobre mentre l'evento live è in calendario il 6 e il 7 ottobre, presso il Teatro Franco Parenti, in via Pier Lombardo, 14 a Milano. Maggiori informazioni sul sito
Milano Digital Week
Dal 5 al 9 ottobre è la volta della Milano Digital Week, manifestazione dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab. La sesta edizione avrà anche quest’anno come tema portante lo Sviluppo dei Limiti: limiti sempre più presenti nel progettare e nell’agire; limiti ambientali, sociali, economici; ma anche limiti culturali, etici e generazionali.
Tutte le informazioni su come partecipare e sugli eventi sul sito.
Engage Conference, "Advanced TV, la video convergenza"
Parlare con i consumatori su tutti gli schermi: è questa la grande sfida degli investitori pubblicitari nell’era della TV che cambia, sulla spinta dell'online che si affianca al contesto tradizionale. Su questo si concentrerà la prossima edizione di Engage Conference, organizzata da Engage per la prima volta con la partecipazione di UPA come co-organizzatore: l’evento, intitolato “Advanced TV, la video convergenza”, è in programma il 23 ottobre a Milano e si propone di offrire a tutti i player della filiera una occasione per orientarsi, confrontarsi e crescere in un settore in profondo cambiamento. L'agenda è in via di definizione.
Appuntamento a Palazzo Mezzanotte, in Piazza Affari 6, Milano. Qui il link del sito.
Osservatorio eCommerce B2c
Durante il convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2023 dell'Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, saranno mostrati i dati del mercato ecommerce B2C in Italia e i trend innovativi in atto. Il programma è in fase di definizione.
L'incontro si terrà in presenza, a Milano presso l'Aula De Carli, in via Durando 10, e in streaming il 27 ottobre dalle 09,00 alle 13,00. Per ulteriori informazioni visitate questo link.
IAB Forum 2023 Regeneration
“Regeneration” è il titolo dell’edizione 2023 di IAB Forum, tradizionale e sempre atteso appuntamento sul marketing e l’innovazione digitale che si svolgerà l’8 e 9 novembre all’Allianz MiCo di Milano.
Quest’anno l'evento organizzato da IAB Italia pone al centro del confronto, che vedrà come sempre intervenire speaker di livello internazionale e insiping leaders, le nuove tecnologie abilitanti alla trasformazione digitale: dall'AI generativa ai nuovi strumenti di marketing, passando per il ruolo dei dati e molto altro ancora. Il programma metterà in luce la necessità per le imprese di ‘rigenerarsi’ per operare nel nuovo contesto socio-economico e normativo in continua evoluzione.
Speaker notevoli saranno ospiti anche della ‘Vision Arena’, lo spazio aperto in Area Espositiva, in cui si potranno apprendere e approfondire i trend e le tecnologie che definiranno il prossimo futuro del settore. Le aziende saranno, inoltre, le protagoniste con oltre 60 workshop di presentazione e ispirazione e stand distribuiti sugli oltre 3.500 metri quadri della location.
Le registrazioni a IAB Forum ‘Regeneration’ sono già aperte sul sito dedicato per tutte le aziende e i professionisti. Fino al 10 settembre, sarà possibile acquistare i biglietti con la promozione del Super Early Bird. Altri dettagli qui: https://www.iabforum.it/
OnMetaverse Summit
Negli stessi giorni di IAB Forum si tiene a Milano OnMetaverse Summit, la due giorni di Fiera Milano dedicata alle ultime tecnologie abilitanti del futuro dell'esperienza dell'utente finale nell’ecosistema digitale. L’evento, che si terrà all’interno degli spazi di Allianz MiCo, coinvolgerà aziende, designer, sviluppatori, creator, marketer e innovatori.
OnMetaverse Summit, così come si sta dunque configurando nella nuova edizione, fa parte di un vero e proprio network di eventi orientati al futuro del business. In
contemporanea, infatti, all’Allianz MiCo si terranno tre altri appuntamenti sulle tecnologie abilitanti: BizBang Show, dedicato alla digital transformation B2B, AIXA, il
summit italiano che si concentra sui casi di applicazione e uso dell’Intelligenza Artificiale e SMXL, kermesse focalizzata sulle conoscenze del marketing digitale.
Visitate il sito per ulteriori dettagli.