Rimettere al centro il marketing per indagare e riflettere sul futuro della comunicazione, analizzando processi, prospettive e tendenze, insieme al punto di vista autorevole dei più grandi protagonisti del panorama digitale. È la sfida di Display, l’evento online che il 15 dicembre porterà in scena per la prima volta, attraverso un format inedito trasmesso in prima serata alle 21:00, in diretta su www.displaylive.it, i trend che stanno per affacciarsi nel mondo del marketing e della comunicazione per il 2021.
Si tratta della prima di una serie di "puntate" mensili dedicate ai temi del marketing e della comunicazione. Saranno due ore di programmazione live con una formula inedita anche nella forma, dove la regia alternerà speech, interviste e intermezzi, sullo sfondo di una scenografia d’autore con luci ed effetti spettacolari, adottata per trasformare l’evento digitale e avvicinarlo all’esperienza e al linguaggio proprio della tv.
L'iniziativa è nata da un’idea di Michele Franzese, comunicatore, CMO dell’agenzia Scai Comunicazione, contributor di riviste e ideatore seriale di format fra cui Heroes meet in Maratea, festival europeo dedicato a innovazione, futuro e impresa.
A raccontare in diretta gli aspetti più interessanti e innovativi di uno scenario che si prospetta sempre più sfidante, ci saranno 11 speaker di altissimo livello che porteranno la loro esperienza a Display: Veronica Gentili, tra le maggiori esperte di Facebook Marketing in Italia, per la quale il futuro della comunicazione sarà l’automazione; Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, sostenitrice e rappresentante esemplare del potere delle parole per una comunicazione efficace; Alfredo Accatino, autore di grandi eventi in tutto il mondo e direttore creativo di Filmaster, convinto che “il marketing ha inseguito il senso comune per troppo tempo”; Paolo Boccardi, creativo pluripremiato a livello internazionale, secondo il quale “le persone non comprano solo prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia”.
E ancora Fabio Moioli, head of Microsoft Consulting and Services, parte del team Global Experts sull'Intelligenza Artificiale e Associate presso McKinsey, con cui si scorpirà se l’AI sarà davvero la nuova frontiera del marketing; Matteo Rinaldi, che ha lavorato con alcuni dei brand più famosi al mondo, tra cui Danone, Coca-Cola, L’Oréal, Carlsberg, VISA, Carrefour, Revlon, Juventus, che afferma “nel nuovo marketing, il consumatore non esiste”, ma esistono le persone.
Josè Compagnone, massima autorità in materia di web usability, membro del Gruppo di Lavoro Usabilità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - per lui il marketing può essere una rovina per le aziende; e ancora Chiara Bacilieri, responsabile di un team di esperti di psicologia del lavoro e data science in Lifeed, convinta che la sfida dei brand sia “l’umanizzazione”; Luca Senatore, direttore di Genie Goals, agenzia vincitrice del premio Google Award come migliore agenzia di marketing, per il quale le strategie del passato possono indirizzare il futuro del settore.
Marta Basso, CoFounder Generation Warriors content farm, che lavora per eliminare il gap generazionale, nominata LinkedIn Top Voice nel 2020: per lei “siamo tutti C.”; e infine Matteo Flora, esperto indiscusso di corporate reputation e business storytelling, che ci aiuterà a scoprire il valore della reputazione nel flusso della digital trasformation.
Main sponsor dell’iniziativa è Seo Tester Online, la web-suite SEO solution-oriented pensata per aiutare blogger, aziende, specialisti del digitale e agenzie Web ad ottimizzare siti e contenuti per i motori di ricerca.