Ediscom a Intersections 2025 con la storia di successo di Pellegrini: quando i dati diventano motore di crescita nel B2B
Ediscom, digital company con oltre vent’anni di esperienza nel performance marketing, ha partecipato a Intersections 2025 con un workshop dedicato al valore dei First Party Data nel B2B e alla loro integrazione strategica per la crescita delle aziende.
Durante l’incontro, Ediscom ha mostrato come la combinazione tra dati proprietari, approccio multicanale e misurabilità dei risultati possa trasformare la complessità del mercato business in opportunità commerciali concrete, presentando la strategia sviluppata per il cliente Pellegrini, azienda leader nel mercato dei servizi.
«Abbiamo voluto dimostrare come il dato, se gestito in modo strategico, sia stato il punto di partenza per generare pipeline reali e contratti», spiega Roberto Chiavassa, Agency Sales Manager di Ediscom. «Facendo dialogare dati e strategia abbiamo ottenuto performance tangibili, raggiungendo il nostro obiettivo».
Case history: nei fatti
Per rispondere alle esigenze di Pellegrini, Ediscom ha sviluppato un piano multicanale su misura capace di individuare, nel proprio database proprietario, nuovi contatti realmente in linea con l’offerta Business. L’attenzione si è concentrata su un target di nicchia – Responsabili Acquisti e HR aziendali – tra i più sfidanti da raggiungere in ambito B2B.
Un risultato di questo tipo è possibile solo quando si dispone di un database di elevata qualità e ampia consistenza. Questi due elementi, infatti, rappresentano la base di una lead generation efficace e sostenibile nel tempo: senza dati accurati e volumi significativi, le campagne non possono generare risultati costanti. Solo cluster di first-party data altamente qualificati consentono di mantenere volumi e tassi di conversione (CR%) solidi nel corso dei mesi.
"I ‘First party data’”, spiega Morad Giacomelli, responsabile Digital Marketing di Pellegrini, “sono l’elemento chiave sul quale si basa la strategia di Pellegrini relativa alla lead generation. Il tutto si inserisce all’interno di un progetto di marketing mix completo, che prevede investimenti che spaziano dalla TV al Digital. Inserire all’interno di questi investimenti il progetto sviluppato con Ediscom, per la prospezione di nuove opportunità commerciali tutelando al 100% il valore del brand Welfare Pellegrini, è stato per noi un elemento di grandissima soddisfazione”.
Il workshop ha evidenziato inoltre come è possibile costruire strategie su misura per ogni cliente, capaci di raggiungere i target B2B più complessi e di generare lead qualificate in qualsiasi vertical, appuntamenti commerciali e nuove opportunità di vendita, anche in mercati altamente verticali e competitivi. «Non si tratta solo di raccogliere informazioni, ma di saperle interpretare e trasformare in azione», conclude Chiavassa. «Quando strategia e dato si incontrano, le aziende scoprono che anche i target più difficili diventano raggiungibili».