Si è tenuta ieri a Milano presso Villa Necchi Campiglio e in diretta streaming su YouTube, la cerimonia di premiazione di Effie Awards Italy, iniziativa promossa da UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, l’Associazione che riunisce i più importanti investitori in comunicazione pubblicitaria in Italia, e sostenuta da importanti aziende partner: Google (Diamond Sponsor), Nielsen (Platinum Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), Accenture (Gold Sponsor), WebAds (Gold Sponsor) e Ogury (Silver Sponsor).
A salire sul podio durante la serata presentata dalla spumeggiante Geppi Cucciari, le campagne che si sono distinte per l’efficacia dei risultati di marketing e delle performance della comunicazione. Due le nuove categorie introdotte quest’anno, in linea con l’evoluzione della comunicazione di marketing: Brand Performance ed E-commerce Boost. Anche in un anno largamente condizionato dalla pandemia, la terza edizione italiana ha registrato un riscontro importante in termini di adesioni, con un incremento del 20%.
A conferire valore aggiunto al premio, tre giurie di esperti del settore, presiedute da Graziana Pasqualotto, Vice Presidente di UNA, in rappresentanza delle aziende, del mondo accademico, dei mezzi e delle agenzie, in tutte le declinazioni - dalle agenzie media, creative, PR e dedicate alla promozione e agli eventi. In linea con la metodologia internazionale, le campagne sono state valutate secondo quattro differenti parametri, ognuno con un peso specifico, dalla definizione degli obiettivi, alla strategia, all’esecuzione fino al criterio più importante dei risultati ottenuti.
A guidare l’assegnazione degli award i severi principi internazionali del premio e un processo di valutazione particolarmente selettivo. Oltre al trofeo, ai vincitori il riconoscimento di un punteggio valido per l’Effie Index mondiale e la partecipazione alle edizioni internazionali del Premio, Effie Europe e Best of the Best Worldwide.
Ad aggiudicarsi il Grand Effie quest’anno la campagna Sogni d’oro Melatonina, VMLY&R. Di sequito il video dello spot:
L'elenco dei vincitori
Di seguito tutti i premi assegnati:
ORO
Campagna: Sogni d’oro Melatonina
- Categoria: Bevande (alcoliche e non alcoliche)
- Brand: Star Spa
- Azienda: Star stabilimento Alimentare Spa
- Agenzia: VMLY&R
Campagna: Indossa i tuoi capelli
- Categoria: Influencer
- Brand: Pantene
- Azienda: Procter&Gamble
- Agenzia: Grey Spain – Carat Italia*, MIA REPRESENTACIONES ARTISTICA S.L. ITALIAN BRANCH onpoint
Campagna: Mediaworld performance durante il lockdown
- Categoria: E-commerce Boost
- Brand: MediaWorld
- Azienda: MediaWorld Italia
- Agenzia: Mediaplus Italia
Campagna: Sogni d’oro Melatonina
- Categoria: Renaissance
- Brand: Star Spa
- Azienda: Star stabilimento Alimentare Spa
- Agenzia: VMLY&R
Campagna: Nutella – Ti amo Italia
- Categoria: Brand Experience
- Brand: Nutella
- Azienda: Ferrero Italia
- Agenzia: Ogilvy Italia*, Aquest, Mindshare spa, Think Cattleya, Caffeina
ARGENTO
Campagna: Il cuore, metticelo per davvero.
- Categoria: Piccoli Budget
- Brand: WWF
- Azienda: WWF Italia
- Agenzia: Accenture Interactive*, The Big Mama
Campagna: Lavazza A MODO MIO
- Categoria: Bevande (alcoliche e non alcoliche)
- Brand: Lavazza
- Azienda: Lavazza Italia
- Agenzia: VMLY&R*, Wavemaker
Campagna: Disconnessi on the road
- Categoria: Branded Content
- Brand: Corona Extra
- Azienda: Anheuser-Busch InBev Italia
- Agenzia: Vizeum Italia*, The Story Lab
Campagna: Crispy McBacon Anniversary
- Categoria: Branded Integration Partnerships
- Brand: McDonald’s Italy
- Azienda: McDonald’s Italy
- Agenzia: Leo Burnett Italy*, OMD Italy
Campagna: IO-NOI-E.ON
- Categoria: Brand Performance
- Brand: E.ON
- Azienda: E.ON Italia
- Agenzia: DLVBBDO*, Triboo
Campagna: Poste Delivery
- Categoria: Lancio di Nuovi Prodotti e Servizi
- Brand: Poste Italiane
- Azienda: Poste Italiane
- Agenzia: Saatchi & Saatchi Italia*, OMD
Campagna: The Rooftop Match
- Categoria: Branded Content
- Brand: Barilla Spa
- Azienda: Barilla Spa
- Agenzia: We Are Social*, Brw Filmland OMD Omnicom Public Relations Group Italy Hill + Knowlton
Campagna: È tempo di vita
- Categoria: Engaged Community
- Brand: Novartis
- Azienda: Novartis
- Agenzia: Omnicom Public Relations Group Italy
BRONZO
Campagna: Come costruire la notorietà di marca
- Categoria: Alimentari
- Brand: Pasta Armando
- Azienda: Pasta Armando
- Agenzia: Serviceplan Group Italia*, Mediaplus Italia Srl Serviceplan Italia Srl
Campagna: Martini - MartiniLiveBar
- Categoria: Brand Pop
- Brand: Martini
- Azienda: Martini
- Agenzia: Ogilvy & Mather Italia*, Opossum, OMD Italy
Campagna: #nerosubianco
- Categoria: Brand Pop
- Brand: Alce Nero
- Azienda: Alce Nero Spa
- Agenzia: Pink Lab™
Campagna: Casa Sky Wifi
- Categoria: Internet & Telecom
- Brand: Sky Italia
- Azienda: Sky Italia
- Agenzia: WAVEMAKER Italia*, M&C Saatchi Spa
Campagna: #BuonNonSanValentino
- Categoria: Engaged Community
- Brand:Durex
- Azienda: Reckitt
- Agenzia: Havas Milan*, Basement
Campagna: Indossa i tuoi capelli
- Categoria: Engaged Community
- Brand: Pantene
- Azienda: Procter&Gamble
- Agenzia: Grey Spain – Carat Italia*, MIA REPRESENTACIONES ARTISTICA S.L. ITALIAN BRANCH onpoint
Campagna: È tempo di vita
- Categoria: Influencer
- Brand: Novartis
- Azienda: Novartis
- Agenzia: Omnicom Public Relations Group Italy
Campagna: Casa Sky Wifi
- Categoria: Branded Content
- Brand: Sky Italia
- Azienda: Sky Italia
- Agenzia: WAVEMAKER Italia*, M&C Saatchi Spa
Campagna: ACE Gentile – “la candeggina coi colorati”
- Categoria: Prodotti per la cura della casa
- Brand: ACE Gentile
- Azienda: Fater Italia
- Agenzia: DLVBBDO, Carat Italia
Campagna: Campagna estate “Respira, sei in Trentino”
- Categoria: Trasporti, Viaggi & Turismo
- Brand: Trentino Marketing Italia
- Azienda: Trentino Marketing Italia
- Agenzia: Ogilvy Italia*, Hogart
“Siamo arrivati alla terza edizione, e dopo due anni di pandemia registriamo un record di iscrizioni. Non siamo sorpresi: il prestigio internazionale del premio, la qualità delle giurie e la collaborazione con UPA sono gli ingredienti di questo successo. Il mercato si sente rappresentato e correttamente valorizzato. Il circuito internazionale di Effie, poi, garantisce una vetrina in cui mettere in mostra le capacità italiane, che - guardando la qualità delle campagne iscritte e premiate quest’anno - meritano di stare sotto ai riflettori.” dichiara Emanuele Nenna, Presidente UNA.
“Effie si conferma un’ottima palestra per migliorare e misurare l’efficacia della comunicazione, la partnership con UNA ci ha permesso, con un’accurata valutazione dei progetti, di selezionare le migliori campagne, esempi concreti di eccellente creatività orientata ai risultati e al mercato. Il mondo della comunicazione è in continua trasformazione, così come i cambiamenti nelle attitudini dei consumatori e le offerte di contenuti da parte di editori sempre più ibridi. Anche in una fase complessa come quella che stiamo vivendo la pubblicità è una leva fondamentale per la crescita, per l’identità di marca, per gli obiettivi commerciali delle nostre aziende”, ha dichiarato Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA.
Chiusa la terza edizione di Effie Awards Italy si guarda già all’edizione 2022. Sarà Barbara Sala, Europe Connections Director The Coca-Cola Company, Presidente di Giuria del prossimo anno.
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