• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/05/2024
di Teresa Nappi

Enzo Frasio, AD NIQ & GFK: «Il retail vincente deve anticipare il mercato»

Il manager presenta i temi della 39esima edizione de Linkontro e parla dell’accordo siglato dalla compagnia con Intel per potenziare la customer intelligence con l’AI

NielsenIQ sta puntando sull'intelligenza artificiale generativa e ha recentemente firmato una collaborazione con Intel per sfruttare gli acceleratori AI Gaudi della tech company americana e potenziare la customer intelligence. Enzo Frasio, amministratore delegato di NIQ & Gfk, ne ha parlato con Engage durante la 39ª edizione di Linkontro, evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, in corso a Forte Village di Santa Margherita di Pula.
 
«Parleremo anche di Artificial Intelligence. Ne stanno parlando tutti, quindi ovviamente ne parliamo anche noi, e a ragion veduta. Pochi giorni fa, infatti, abbiamo stipulato un accordo tra NIQ e Intel a livello globale per iniziare a lavorare insieme sull'intelligenza artificiale, basandoci su una solida base dati», ha dichiarato Frasio, presentando i temi dell'evento.


Leggi anche: LINKONTRO 2024: NIQ LANCIA IL RETAIL SPEND BAROMETER E DELINEA LO SCENARIO DEI CONSUMI NELL’ERA DELLA PERMACRISI


Il titolo scelto per Linkontro di quest'anno è "Immaginando nuove imprese". «Un retail vincente deve saper reagire e anticipare il mercato, soprattutto in un momento così complesso dal punto di vista economico e finanziario», afferma Frasio. «Questo significa anticipare i bisogni dei consumatori, stringere relazioni di filiera e collaborazioni sempre più importanti, lavorare sugli assortimenti e sulla promozione, e fare leva sul retail media. Si tratta di mettere in pratica concretamente molte di queste strategie per competere nel futuro e dare valore aggiunto al mercato», aggiunge Frasio.
 
Nel video l’intervista completa

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI