• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/11/2023
di Annalisa Pomponio e Francesco Leone

Federica Ambrogi (Taboola): «L’AI per una content recommendation più efficace e inclusiva»

Ai microfoni di Engage a IAB Forum 2023 Federica Ambrogi, Southern Europe Regional Director di Taboola, player della pubblicità online specializzata nelle soluzioni di content recommendation.

«La nostra missione è molto semplice e chiara: vogliamo rendere più semplice per gli utenti scoprire contenuti interessanti attraverso suggerimenti personalizzati grazie all’innovazione tecnologica e ad un servizio di alto livello», spiega la manager nell’intervista rilasciata presso l’area Engage Square (guardala cliccando il video qui sopra).

Tra i focus dell’azienda, gli investimenti nell’intelligenza artificiale con il rilancio di nuove soluzioni che permettono ad esempio «agli editori di creare esperienze personalizzate e coinvolgenti per i loro utenti». 

Grande attenzione poi al tema del “gender bias”, ovvero a quelle distorsioni che si possono verificare nell'ambito delle differenze di genere. «Dobbiamo chiederci come è possibile oggi creare dei modelli inclusivi grazie all’intelligenza artificiale, un percorso che deve essere condiviso da tutto il mercato. Tutti dovrebbero infatti assumersi la responsabilità di creare dei modelli di monitoraggio e di controllo che ci permettano di identificare il "bias" e di eliminarlo successivamente se possibile dai sistemi».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI