17/09/2024
di Rosa Guerrieri

Intarget, Faema e Leica Camera Italia lanciano la mostra “Il Sabato Rosa del Villaggio”

A Milano fino al 10 ottobre 2024, l’esposizione racconta il Giro d’Italia attraverso gli obiettivi di fotografi certified by Leica

Un connubio unico di sport, cultura e arte, frutto di una collaborazione strategica mirata a raccontare il Giro d’Italia attraverso un linguaggio visivo contemporaneo e coinvolgente: è la mostra fotografica "Il Sabato Rosa del Villaggio”, nata dalla collaborazione tra Intarget, Faema e Leica Camera Italia, dal 6 settembre al 10 ottobre 2024 presso la Leica Galerie di Milano. 

La mostra fotografa l'anima e lo spirito del Giro d’Italia, esplorando il modo in cui questo evento iconico non solo incarna la passione sportiva, ma anche come si intreccia con l’arte e la fotografia. Grazie alla collaborazione con Faema e Leica Camera Italia, due marchi simbolo dell’eccellenza italiana, "Il Sabato Rosa del Villaggio" è stata concepita per offrire ai visitatori un’esperienza unica che celebra la cultura italiana e l’amore per il ciclismo, in linea con la missione di Intarget di creare connessioni profonde e significative tra i brand e il loro pubblico, si legge in una nota.

“È stato entusiasmante progettare e coordinare un’iniziativa così importante per due dei nostri clienti storici - commenta Damiano Antonelli di Intarget -. La nostra visione si è concentrata non solo sull’aspetto sportivo del Giro d’Italia, ma anche su come questo evento possa risuonare nel mondo dell’arte e della fotografia, e più in generale nella cultura del nostro Paese. Collaborando con Faema e Leica Camera Italia, abbiamo trasformato ‘Il Sabato Rosa del Villaggio’ in un’esperienza unica che celebra la passione e la cultura attraverso quattro fotografi unici. Un sentito ringraziamento va al team di lavoro, che ha saputo portare avanti un progetto tanto complesso quanto ambizioso con grande capacità e qualità professionale”.

L'edizione di quest'anno della mostra si inserisce in una più ampia strategia di comunicazione integrata, che ha visto Faema celebrare il terzo anno della sua partnership con il Giro d'Italia attraverso una serie di attivazioni innovative online e offline. Su Strava, la popolare piattaforma dedicata agli sportivi, è stata lanciata una challenge benefica, volta a raccogliere fondi per una causa sociale legata al ciclismo, coinvolgendo ciclisti di tutto il mondo. Per amplificare ulteriormente l'impatto della campagna, è stato coinvolto un ambassador sportivo e professionista del ciclismo. Grazie alla sua credibilità e autorevolezza nel settore, l’influencer ha contribuito ad aumentare la visibilità dell'iniziativa, attirando l’attenzione di un vasto pubblico di appassionati. In parallelo, sono stati realizzati dei video dal linguaggio fresco e coinvolgente, che hanno raccontato i momenti salienti del Giro d’Italia, contribuendo a rafforzare l’associazione tra Faema e il mondo del ciclismo. Questi contenuti multimediali sono stati distribuiti attraverso diversi canali digitali, raggiungendo una vasta audience e creando un ponte tra l'esperienza sportiva e il racconto artistico.

Per integrare il Giro d’Italia con il mondo dell’arte e della fotografia, Intarget ha proposto di arricchire l'esperienza del pubblico attraverso gli scatti di Giuseppe Nucci e Piero Percoco, docenti della Leica Akademie Italy, insieme a Clara Vannucci e Vincenzo Noletto, fotografi Certified by Leica. Sotto la curatela di Maurizio Beucci, Senior Manager della Global Leica Akademie, questi artisti hanno seguito e documentato l’evento in varie tappe, catturando in maniera unica la passione, l’energia e la cultura locale, ora esposte nella mostra fotografica.

Di seguito i nomi dei professionisti che hanno collaborato al progetto:

  • Damiano Antonelli - Chief Creative Officer
  • Debora Gerini - Creative Director
  • Simona Termine - Creative Supervisor
  • Elena Starace - Creative Supervisor
  • Francesca Chiarugi - Art Director
  • Cesare Fedele - Creative Strategist
  • Jessica Minuti - Content Specialist
  • Giulia Perdoncin - Client Director
  • Ines de Jesus - Project Manager
La mostra sarà aperta a ingresso gratuito fino al 10 ottobre, dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 19:00, presso la Leica Galerie di Milano, in Via G. Mengoni 4 ang. Piazza Duomo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI