Il 4 luglio 2023 si è svolta a Milano la prima edizione di Conversation, la conferenza Jakala su invito dedicata a professionisti selezionati del digital marketing, della user experience e della conversion rate optimization, che ha contato oltre 120 presenze.
“Con la sua expertise in materia e un team ampio e strutturato – spiega la società in una nota –, Jakala si fa promotrice dell’evento, dal taglio internazionale, che vuole diventare un appuntamento rilevante in Europa in cui approfondire gli ultimi trend e le innovazioni legate ad un’attività sempre più cruciale per migliorare le esperienze e le interazioni dei clienti e sfruttare al meglio le loro proprietà digitali”. La Conversion Rate Optimization è una disciplina che coinvolge user research, neuromarketing, digital analytics e ab testing e che ha l'obiettivo di incrementare i tassi di conversione di e-commerce, landing pages, siti e app e in generale, fornire la best experience agli utenti.
Moderato da Alessandro Maggio, Managing Director & CMO di Jakala, l’evento ha visto la partecipazione di esperti della società, quali Simone Benedetto, Head of UX Research, Simone Iuculano, CRO & UX Analytics Manager e Francesco Giliberti, CRO & UX Analytics Senior Consultant, che hanno portato la loro esperienza nel settore e di speaker internazionali provenienti da realtà differenti.
“Fra i molteplici eventi di settore che si tengono in Italia, abbiamo notato l’assenza di uno spazio dedicato alla CRO, una disciplina strategica e di primaria importanza per i tanti clienti che seguiamo quotidianamente nelle strategie digitali. Abbiamo quindi deciso di fare la nostra parte per colmare questa assenza, creando il primo evento qui da noi in Italia, che avesse al tempo stesso un respiro internazionale. Da qui la scelta di aprirlo a ospiti provenienti da tutta Europa e di farlo in lingua inglese perché, come Jakala, ci rivolgiamo ad un mercato internazionale” ha affermato Alessandro Maggio di Jakala.
Dopo gli onori di casa fatti dalla società organizzatrice, l’evento si è aperto con l’intervento di Coen Olde Olthof, CEO del player specializzato in neuroscienze dei Paesi Bassi Alpha.One, che, partendo dai concetti principali sul funzionamento del cervello umano, ha parlato di machine learning e intelligenza artificiale ed, in particolare, della tecnologia dell’eye tracking.
Sono poi intervenuti Simone Iuculano e Francesco Giliberti, esperti CRO e UX Analytics di Jakala, che hanno parlato del ruolo cruciale delle metriche personalizzate nella valutazione dell'esperienza utente, sostenendo che i parametri tradizionali, da soli, siano insufficienti per una comprensione completa del comportamento dell'utente e affermando che sia il mix di KPI standard e personalizzati ad offrire la comprensione più completa possibile.
Lucia van den Brink, fondatrice della società di consulenza Increase Conversion Rate e della community volta a promuovere le voci femminili nel settore Women in Experimentation, oltre che speaker di rilievo e parte della giuria di DDMA Dutch CRO Awards, ha incentrato il suo intervento sul mondo dell’A/B Testing e sull’approccio scientifico che parte dagli insight e dai segnali generati dagli utenti per la determinazione degli stessi test.
È seguito lo speech di Kathleen Asjes, ricercatrice e consulente con la sua società indipendente Stipped, che ha parlato di dati nel mondo dell’e-commerce, tra big data e thick data, spiegando quanto sia importante interrogarsi sulle motivazioni che si nascondono dietro i comportamenti degli utenti e come la combinazione tra analytics e user research possa rivoluzionare l’approccio alla Conversion Rate Optimization.
Un momento dell'evento
Ad aprire la sezione pomeridiana dell’evento Vittorio Di Tomaso, Partner Maize, che ha parlato di scenari futuri connessi ad Artificial Intelligence, CRO e UX, che rappresentano delle opportunità concrete per i brand.
Ellie Hughes, fondatrice della realtà consulenziale in CRO e Experimentation AND.Digital, ha passato in rassegna i principali errori e i falsi miti relativi alla pianificazione, alla prioritizzazione e dall’interpretazione dei risultati degli A/B Test.
Verso le fasi conclusive di Conversation c’è stato l’intervento di Mirjam de Klepper - professionista freelance specializzata in UX Research, nonché strategic advisor di Uxcon Vienna, una delle principali conferenze dedicate alla UX in Europa, incentrato sul legame tra la UX Research e l’analisi quantitativa.
Infine, l’evento si è concluso con lo speech di Simone Benedetto, Head of UX Research di Jakala, che ha condiviso i principali spunti emersi nel corso dell’appuntamento e l’importanza di avere un team CRO multidisciplinare che includa analisti dei dati, UX researcher e designer. Il manager ha inoltre precistato che la CRO non è un processo isolato, ma un ciclo continuo di miglioramento, necessario per aumentare l’engagement degli utenti e ampliare i tassi di conversione.