È stata svelata l’Executive Jury (in fondo all'articolo la lista con tutti i componenti) che conferirà i premi alle campagne finaliste della tredicesima edizione di L’Italia che Comunica, il premio promosso da UNA - Aziende della Comunicazione Unite per celebrare le eccellenze della comunicazione italiana e che ha raggiunto un livello di maturità tale da affermarsi come uno dei premi più accreditati nel settore.
La chiusura iscrizioni è stata prorogata al 13 ottobre, per dare la possibilità a più campagne di partecipare al premio.
Questa nuova edizione è totalmente rinnovata con un restyling del logo che reinterpreta il valore del premio con colori diretti e impattanti, oltre all’introduzione di un nuovo criterio di valutazione dei progetti di comunicazione in concorso: l’impatto come elemento strategico di business, di creatività e sociale.
Non cambia, invece, la struttura del premio, che mantiene le 16 categorie legate alla comunicazione, un premio assoluto e una sezione con quattro categorie dedicata all’entertainment.
Come per le passate edizioni, saranno ammesse a partecipare alla selezione le campagne e i progetti di comunicazione realizzati nel periodo dal 30 giugno 2023 al 31 luglio 2024.
“La nuova edizione del premio L’Italia che Comunica mette l’impatto al centro, premiando progetti che sanno fare la differenza nel Paese”, spiega Fabrizia Marchi, CEO di Tbwa Italia e Presidente di giuria. “Siamo entusiasti di avere una giuria piena di personalità, tra creativi e comunicatori, professionisti e professori tra più esperti nella nostra Industry, che porteranno nuove prospettive, riflettendo sull’evoluzione della comunicazione italiana, dove creatività, risultati di business e impegno sociale si fondono per lasciare una traccia duratura. L’Italia Che Comunica diventa un appuntamento necessario per dare valore alla nostra Industry e portare all’attenzione dei brand il prodotto della migliore creatività italiana”.
I progetti in concorso verranno valutati in una prima fase dalla Grand Jury, formata da oltre 50 professionisti senior collaboratori/dipendenti di agenzie associate a UNA, che determineranno la selezione dei migliori lavori per ogni categoria.
La short list sarà poi esaminata dall’Executive Jury, composta da professionisti scelti tra i responsabili delle aziende investitrici, opinion leader del settore e accademici.
AZIENDE
- Antonio De Caro, Chief Brands and Innovation Officer BOLTON
- Alessia Palmieri, Culture and Entertainment Marketing Manager DIAGEO ITALIA
- Giuseppe Mazzara, Marketing Communication & CRM Director KIA ITALIA
- Alberto Raselli, CMO | Direttore Marketing ROADHOUSE S.p.A. part of Cremonini Group
- Sabrina Caragnano, Head of Marketing and Communication LAND OF FASHION Villages
- Meris Baffoni, Head of Business Communication FINDOMESTIC
- Monica Ferreri, Marketing Communication Director RINASCENTE
- Alessandra Perera, Corporate & Digital Communication Manager, Relazioni Istituzionali ITALDESIGN
- Laura Legrenzi, Global Content Director COCA COLA
- Antonio Barone, Responsabile Comunicazione WWF
- Matteo Frattino, Senior Marketing Director- Head of Activation Europe ELECTROLUX
- Roberto Zepponi, Marketing & Trade Marketing Director ROYAL UNIBREW CERES
- Raffaele Zeppieri, Marketing Director Italy and Iberia SONY INTERACTIVE ENTERTAINMENT
- Tommaso Bertini, Chief Marketing Officer ALPITOUR WORLD
- Antonella Sada, Head of Public Affairs DHL - Brand & Communications & Sustainability
- Riccardo Ranucci, Direttore Marketing e Comunicazione BENNET SPA
- Francesco Furlan, Direttore Marketing VOLKSWAGEN ITALIA
- Marta Carvelli, Direttore Marketing HENKEL
- Paolo Querques, Country Manager JACOBS DOUWE EGBERTS
- Silvia Storari, Head of Global Marketing & Communication ATLANTE
- Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione e Customer Care Vittoria Assicurazione
ISTITUZIONI
- Giuliana Schenone, Direttore Studi e Ricarca UPA
- Stefania Siani, Presidente ADCI - Art Directors Club Italiano
- Lucio Lamberti, Professor of Marketing at the School of Management al Politecnico di Milano
CREATIVI
- Michele Picci, Chief Creative Officer VML
- Luca Cortesini, Chief Creative Officer DDB
- Nicoletta Zanterino, Deputy Executive Creative Director LEPUB
SPONSOR E PARTNER
- Massimo Di Gennaro, Deputy Managing Director TEADS
- Alessandro Maggioni, Managing Director D.C.A | DIGITAL CINEMA ADVERTISING SPECIALIST
- Marco Vitale, Direttore advertising centri media e agenzie IL SOLE 24 ORE
- Elisa Bernasconi, Country Manager PAPRIKA SOFTWARE ITALY
- Andrea Veardo, UP TV Head of Marketing & Media Unit CLASS PUBBLICITÀ
- Marina Bonomi, CEO MIMESI
- Ilaria Zampori, VP Italia e Spagna QUANTCAST
- Fabio Belletti, Presidente CdA VEDOOH
- Valentine Leroy, Strategic Partnership Manager TIK TOK
- Ii rappresentanti di RTL 102.5 e Cairo RCS Media.