• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/06/2024
di Annalisa Pomponio

Nuovo format per la Milano Digital Week. Al via i preparativi per l'edizione 2024

Da quest'anno, TIG – The Innovation Group è il nuovo organizzatore dell’evento

COPERTINA_ENGAGE(13).png

È stato presentato oggi a Palazzo Marino il format dell’edizione 2024 della Milano Digital Week. Il Comune di Milano ha affidato, a seguito dell’avviso pubblico conclusosi a marzo, l’organizzazione dell’evento a TIG – The Innovation Group (a darne notizia ad Engage era stato il ceo e founder Roberto Silva Coronel, incontrato nella cornice del Netcomm Forum). Insieme, i due attori hanno ridisegnato quello che, per il settimo anno, sarà l’evento di riferimento per i temi della transizione digitale, rivolto a cittadini e imprese.  


Guarda il video:


La Milano Digital Week sarà quest’anno un appuntamento inclusivo e collettivo, che ha l’obiettivo di diffondere a tutti i livelli quella cultura digitale indispensabile per migliorare la qualità della vita e del lavoro.  

Nelle cinque giornate della manifestazione, che quest’anno cadrà tra il 10 e il 14 ottobre, andranno in scena centinaia di iniziative diffuse in tutta la città. In queste settimane si è infatti aperta la Call For Proposal 2024, che permette di poter candidare uno o più progetti coerenti alle tematiche della manifestazione. 

Il filo conduttore di quest’anno, voluto fortemente dal Comune di Milano e declinato da TIG - The Innovation Group, sarà il “Nuovo linguaggio della città. Tra Intelligenza Artificiale ed espressioni umane”, un titolo che richiama ai nuovi linguaggi tra uomo e tecnologie e auspica ad una rinnovata socialità nel dialogo tra uomo e uomo, attraverso connessioni innovative trainate dalla tecnologia dirompente dell’Intelligenza Artificiale. Questo titolo prende vita e si declina nei sei track tematici scelti per la manifestazione: Digitale per le imprese, Cittadinanza Digitale, Smart City, Tecnologie, Cultura e Intrattenimento e Lavoro/Formazione.

Layla Pavone, Coordinatrice del Board per l’Innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano, ha dichiarato: "Milano da sempre fonda la sua capacità d’innovazione e la sua forza attrattiva in un’alleanza fra istituzioni, policymaker, università, imprese, investitori, talenti, orientata a determinare benefici sociali e sviluppo per tutti. Conta 2.800 start up, ha un polo del Fintech e un Innovation District e stiamo costruendo insieme la Smart city valorizzando un approccio data driven, attraverso progetti sfidanti come l’ecosistema digitale urbano e il Digital Twin dell’area metropolitana, modelli avanzati per supportare le decisioni  strategiche sui servizi, sull’ambiente, sulla mobilità, nei quali l’intelligenza artificiale è un ingrediente determinante”.  

Ad arricchire la Milano Digital Week 2024 saranno poi i Knowledge HUB, spazi strategici nel tessuto della città milanese che aggregheranno contenuti omogenei attorno ad uno dei temi del digitale, rendendo quest’ultimo il focus degli eventi proposti al loro interno.  

La Milano Digital Week 2024 diventa anche un progetto editoriale destinato a prolungarsi oltre la fine della manifestazione attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale. Quest’ultima svolgerà il ruolo di repository degli eventi e dei materiali prodotti nei giorni dell’evento, utili a cittadini e imprese per comprendere meglio i fenomeni legati al digitale.  

“Quest’anno”, ha detto Pietro Cerretani, Ceo di TIG Events, società del Gruppo TIG  formalmente incaricata dal Comune di Milano di organizzare la Milano Digital Week, “abbiamo voluto dare attenzione anche alle imprese e alle start up trattando tematiche di  formazione e innovazione digitale, per contribuire al percorso di transizione digitale che tutto il  Paese sta affrontando. Il nostro obiettivo quest’anno è di realizzare una manifestazione che  mantiene il suo carattere diffuso ma possa avere anche degli spazi centrali, i Knowledge Hub, che  diventino aggregatori di temi omogenei in location che siano facilmente raggiungibili e accessibili  ai cittadini che vogliono vivere l’esperienza della Milano Digital Week”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI